Ieri, un battesimo.. la mia prima gita di sci alpinismo! Silvia c'è riuscita, dopo anni di tentativi c'è riuscita. Così -per una volta- gli amati sci da fondo sono rimasti a casa, e noi ci siamo regalati una giornata in montagna senza bambini. E l'abbiamo anche scelta bene, con le previsioni che danno freddi siberiani assicurati.
Infatti a Thures (1615 m.), località di partenza della gita scelta, alle 8.30 ci sono -18°C! ma la giornata si rivelerà invece molto vivibile, grazie al sole, alla totale assenza di vento e di umidità.
Si lascia dunque l'auto e si mettono gli sci. Due Km in orizzontale conducono alla frazione di Rhuilles ove un ponte permette di attraversare il torrente e iniziare a salire. Una ottima traccia sale nel bosco sino all'alpeggio di Chabaud, poi oltre verso l'omonimo colle. Si abbandona quindi il vallone inerpicandosi a sinistra per uno stretto canale che porta ai pianori superiori da cui ormai si vedono le altre vette sciabili della zona: la Cima Dormillouse e il Monte Giassez, verso cui si vedono salire molti altri scialpinisti. La nostra Dorlier è evidente a sinistra. Una traccia a zig-zag permette di raggiungerne facilmente la cima. Da qui iniziano per me le dolenti note, ovvero ..1200 metri di discesa, per di più in telemark. Il fatto è che non sono proprio capace, e mi arrangio come posso. In un ora e mezza di curve e cadute siamo di nuovo alla macchina.
Dunque grazie Silvia! Gran giornata, gran bello sport, ma tutti questi sci alpinisti ...strana gente!!!
Ed ecco il video della Polisportiva Production..