martedì 17 novembre 2020

Delirio collinare

Sabato 14-11. 
Mi ritrovo ispirato per una corsa in salita, cioè per esplorare qualche nuovo sentiero oltre la Strada dei Colli, anche nota come Panoramica. E' una bella mattina novembrina, di quelle in cui il sole ha avuto la meglio sulle nebbie e l'umidità della notte.

Partito dal quartiere di Sassi lascio l'asfalto di Strada Cartman per il breve ma bel sentiero che la collega a Strada Mongreno. Arrivato al colle della chiesetta di San Grato, proseguo sul crinale (Strada Comunale di Mongreno, n.45) fino ad intersecare il  sentiero 22A verso le Cento Croci. Abbandono il 22A verso sinistra per imboccare il sentiero non recensito denominato dai ciclisti locali  "Galleria 2", che -dopo attraversamento della Strada al Traforo di Pino- mi porta su La Panoramica.

Da qui corro verso l'ignoto, ovvero per sentieri a me nuovi: ancora salita dunque per sentiero verso Pino Torinese, raggiunto in breve. Sbuco nel parco della Ferrero e da qui discesa su asfalto per poi risalire verso l'Osservatorio. Questa breve e ripida salita mi fa scoprire l'attacco del sentiero n. 40, che promette un collegamento al Colle della Maddalena... meta perfetta per una futura corsa.

E' tempo di rientrare: ridiscendo a Pino per asfalto, corro in discesa fino alla frazione Cento Croci, risalgo in cima al paese, imbocco il ben noto sentiero n. 22 e scendo fino all'incrocio con la Strada di Fenestrelle. Vista l'ora tarda, ma soprattutto la stanchezza incipiente, decido di scendere fino alla Strada Vecchia di Pino e di percorrerla (un po' monotona ma diretta) fino al Po e da qui a casa. Bel giro.

2h 16' per 17,7 Km e circa 600m di dislivello.  

Sentiero di collegamento Cartman-Mongreno

Colle presso la Chiesa di Sangrato

Crocevia di sentieri

Il sinistro rudere all'inizio del 22A

Lungo il 22A


Funghi arboricoli (su albero vivo)

Funghi arboricoli (su albero morto)



Querce!

Correre è soffice

Natura morta con Asics Fujitrabuco

Gratta e Vinci per cinghiali?

Dove il Galleria 2 si collega alla Panoramica

Inizio de sentiero verso Pino

Fine del sentiero: si arriva nel parcheggio della Ferrero


Ancora salita, verso il Planetario

Sotto al cartellone l'accesso al sentiero n. 40





Piante lanose a bordo strada

La traccia






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...