mercoledì 9 luglio 2008

Lugnacco in notturna

Enrico

Gara podistica in località Lugnacco, paesino molto suggestivo e solare all'inizio della Val Chiusella. Prima d'ora non mi ci ero mai fermato, diretto più in alto nella valle.

Lugnacco: scopro che ha una storia antichissima, anzi una preistoria: un menhir alto 4 m. e databile tra il 4000 a.C. e l'età del bronzo se ne sta infisso nel bel mezzo del paese...poi la dominazione dei Salassi, tribù celtica, poi i Romani, i Franchi, i Savoia e infine, per una sera all'anno soltanto....la tribù dei podisti!

Il sole è basso sull'orizzonte. Assieme agli altri mi scaldo bene sul percorso di gara, molto saliscendi, in parte tra le vie del paese e in parte su sterrata in un bosco suggestivo e ombroso: per una volta non si patisce il caldo che ha sempre caratterizzato le recenti gare nella zona.
Tratti ripidi in discesa, falsipiani, una bella salitona boschiva: c'è tutto. Un viaggio di 8,1 Km per il corpo e la mente.

Io faccio metà gara con le pulsazioni abbastanza basse per il mio standard (Pmedie 167; ma perchè?) e l'altra metà mi sblocco girando ai miei ritmi usuali (Pmedie 176).

Concludo in 36'10" che equivale ad un 46° posto in classifica generale su 199 arrivati. Cioè 23,1%. E' la prima volta che sto entro il primo quarto della classifica! Sono contento, anche perchè ho gestito bene la gara, senza soffrire.

Nota positiva: incontro finalmente il mitico arbolle, con simpatica famiglia: infaticabili dispensatori dei celebri video podistici.

4 commenti:

Paolo Turino ha detto...

Ma quanto andate forte tu e Igor! Io ero scoppiato con 40 minuti...

... E io corro! ha detto...

Bravissimo..un ottimo tempo , considerato il percorso!
Mi stai proprio diventando un podista professional :)

Enrico ha detto...

@Arbolle: Penso che, quanto a forza, tra Igor e me, ci sia come dal giorno alla notte...qualcosa come 10 anni di allenamenti mirati (forse)...
Però probabilmente in gara ci divertiamo "uguali"!
Comunque 40' non è mica male, anzi.

@..E io corro: Grazie! Effettivamente sono in una "fase podistica", Si, ultimamente la corsa mi ha intrippato per benino...sarà mica grave??

Anonimo ha detto...

ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...