martedì 17 giugno 2014

Le gite primaverili, son soddisfazioni

[Pierre Menue]
Riporto con un certo ritardo, le mie ultime gite di scialpinismo, effettuate tra Marzo e Giugno.

21 Marzo: Roc del Boucher in Val di Susa, 1600 m. su neve eccellente, già primaverile. Panorama insolito dalla vetta con vista su Briancon e Bardonecchia.

5 Aprile: Punta Lucellina in valli di Lanzo, 1330 m. Grandi pendii aperti in alto e bel canale ancora completamente sciabile in discesa.

9-11 Maggio: Mezzo giro del Granparadiso. Partenza da Valnontey, Rif. Vittorio Sella (notte),
Gran Serz, discesa su Ghiacciao del Gran Neyron, e risalia fino al colle omonimo, poi discesa al Rif. Chabod (notte). Salita per il Ghiacciao del Montandaynè, fino al colle del Gran Neyron, discesa su Pont Valsavaranche. Totale 3000 m di dislivello positivo. Salita al GranParadiso mancata per meteo volto al brutto l'ultimo giorno.

17 Maggio: Cima del Carro, Valle dell'Orco. 1550 m da Chiapili di Sopra. Neve bella, peccato per la visibilità calata durante la discesa.

2 Giugno: La Roncia, da Arcelle Neuve, zona Moncenisio. 1600 m, 200 m di portage, poi neve bellissima e di soddisfazione.

7 Giugno: Pierre Menue, zona Colle del Moncenisio. 1700 m. Ultima gita di stagione con parecchio portage. Tuttavia neve ancora bella -non ostante a Torino oggi si scoppiasse di caldo- e pendenze decisamente sostenute.

Totale di stagione: 17 gite per 22.370 m di dislivello positivo!!!
(obiettivo stagionale era 20.000 m) ...son pur sempre soddisfazioni.
[verso il Roc del Boucher]

[Pendio finale del Carro]

[il gruppo del Carro]

[il Gran Serz è ancora lontano]

[i pendii verso La Roncia]

[In discesa dalla Pierre Menue]

2 commenti:

Bio Correndo ha detto...

Che strano vedere immagini attuali con la neve! potere del nostro territorio che offre i più svariati scenari! Bella famigliola!!!!

Silvia ha detto...

@Fausto, eh eh.. quest'anno la neve abbonda e basta salire un po più in alto per sciare ancora. Adesso però basta: dopo la gita del 7 Giugno ho messo via tutta l'attrezzatura. Fino al prossimo inverno, ovviamente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...