mercoledì 9 agosto 2017

Liguria sailing #9, da Imperia a Sanremo

Domenica 21 Maggio. Con le previsioni di tempo buono (ma vento contrario) incontro di buon mattino Giovanni a Porto Maurizio, dove si trova ormeggiata ormai da una settimana la nostra piccola-grande Mira. A condividere l'avventura -e a dare manforte nelle avversità- è venuto anche Emanuele, 12 anni.

Mi rallegro nel constatare che la barca è a posto. E' praticamente già armata. Giovanni ha fatto rifornimento di focaccia, alimento che costituirà l'intera cambusa per oggi. 
Controllo radio OK, usciamo a remi dalla diga e diamo tutti i 10mq  di randa. Si parte. Le condizioni appaiono subito molto buone: sole, poca onda, vento quanto basta e
super compagnia. Inizia la bolina, che durerà tutto il giorno. Ci lasciamo a poppa prima il porticciolo di San Lorenzo al Mare, poi il grande Marina degli Aregai, mentre tutti i nostri tentativi di pesca alla traina rimangono infruttuosi, e noi fantastichiamo di catture improbabili. Tanto per dare una idea realistica, Emanuele -che ha 12 anni- appare il più serio.. Ci alterniamo al timone, e riusciamo a tenere sempre almeno 4 nodi. Avanziamo senza rallentamenti. Doppiato Capo dell'Arma siamo dopo molte ore in vista di Portosole e il Porto di Sanremo.
E' ora di ammainare la vela e procedere a remi. Il piano prevede di chiedere ospitalità alla locale LNI, già contattata preventivamente e che si è molto gentilmente offerta di ricoverare Mira per il tempo necessario. Ma alla nostra richiesta la Capitaneria ci indirizza erroneamente verso un  accogliente pontile  che si rivelerà essere dello Yacthting Club. Dopo avere attraccato realizziamo l'errore: un signore elegante (è appena terminata la premiazione di una regata) e molto gentile ce lo fa notare e, una volta compreso il nostro progetto e il nostro stato di senza fissa dimora (ehm, ormeggio), ci offre a sua volta piena accoglienza. Meravigliosa solidarietà tra velisti!

Nona tappa del progetto Cruising Liguria: 7h11' per 23,9 miglia di bolina, con 25 virate! Con Emanuele e Giovanni su MIRA, dinghy autocostruito.


[La nostra traccia GPS]

[MIRA all'ormeggio a PortoMaurizio]

[Tutto pronto per partire ..quasi!]

[Johnny conduce]

[Oggi giornata di aria tersa e colori forti]

[Tutto bene, alla via così!]







[Capo dell'Arma, a poppa]

[Arrivo a Sanremo]

[L'accogliente molo dello YCI]

[Mira rimessata a dovere a Sanremo, pronta per la prossima tappa]


[Si ringrazia lo YCI Sanremo e la LNI Sanremo
 per la cordialità e l'ospitalità]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...