domenica 28 ottobre 2018

Gioie e dolori del bike commuting

La scorsa settimana è stata eccezionale per diversi aspetti: meteo asciutto, temperature miti per la stagione, ora legale ancora in vigore (ultima settimana!) e luna piena. Per cui è stato un buon banco di prova per il bike commuting, ovvero l'utilizzo della bicicletta per il mio quotidiano tragitto casa-lavoro.

Nel mio caso si tratta di 31,2 Km composti da un mix di:

  • strade cittadina in traffico lento e intenso (es. Corso Casale)
  • pista ciclabile su asfalto (es. Le Vallere-Stupinigi)
  • pista ciclabile su sterrato (es. LungoPo)
  • strade bianche (campagna tra Stupinigi e Volvera)
  • e poi sottopassi, ponti, parchi cittadini e extracittadini.
Una sfida in grado di far cambiare il senso di una giornata di lavoro in ufficio.

Come reggeranno le gambe giorno dopo giorno?
Manterrò la motivazione giorno dopo giorno?
Sopravviverò all'impietoso traffico cittadino?
Come gestirò il buio? (lunghi tratti non sono per nulla illuminati)

Scelgo la strategia di lasciare la macchina il lunedì mattina nei pressi del lavoro, così da avere un appoggio logistico (vestiti di ricambio, aciugamano per lavarsi un minimo).

Così è andata:

Lunedì: ritorno Lavoro-Casa 32,2 Km, col primo buio e un po' di freddo dovuto all'errato utilizzo di una K-way per nulla traspirante.

Martedì: Casa-Lavoro: 32,2 Km con un pile windstopper (perfetto) al posto della K-way. Altri 32,2 Km di ritorno casa alla sera, assieme a una bellissima luna quasi piena.

Le gambe sembrano reggere, dunque si continua, anzi ci ho preso gusto.

Mercoledì: Casa-Lavoro: 32,2 Km con una rovinosa caduta su ciclabile a causa di un ostacolo (una sorta di castagna caduta da un albero e presa con la ruota anteriore! Vengo poi ripagato durante l'attraversamento del Parco di Stupinigi quando una tranquilla coppia di cerbiatti mi attraversa la strada 20m davanti alla bici! Altri 32,2 Km di ritorno casa alla sera, assieme a una fantastica luna piena. Ho voglia di ululare!

Giovedì: Tengo duro. Casa-Lavoro: 32,2 Km in cui sono sempre più a mio agio, salto gradini e aggiro ostacoli con sempre più facilità. Poi la sera mi concedo uno sconto e mi avvicino a casa con l'auto riducendo la distanza da percorrere in bici a 9 Km. Quindi, lasciata l'auto nei pressi del Palavela percorro 9 Km per rientrare a casa.

Venerdì: Casa-Palavela: 9Km, in tranquillità anche se le povere gambe accusano il picco di Km cui non sono per nulla abituate.

Dunque totale settimanale di 210 Km, sulla fedele vecchia OLMO Syntex!

Adesso si tratta di vedere fino a quando si potrà reggere il gioco: in arrivo c'è il freddo, il bagnato e ..ancora più buio!
[Luna piena nel Parco Colonnetti]

[I postumi della caduta]


[Tramonto a Volvera]

[Luna piena nel Parco di Stupinigi]
















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...