venerdì 15 luglio 2022

Via dalla pazza folla ..e dal caldo (Gran Lago delle Unghiasse)

Sabato 9 e Domenica 10 Luglio 2022. Con Silvia ci ritagliamo una piccola fuga dall'ordinario: Giro in Val Grande di Lanzo a caccia dei "laghi alti". E pure con tenda al seguito, come ai vecchi tempi. 

La ricerca di un po' di tranquillità ma anche una grande prova per la gamba di Silvia: è la prima volta che facciamo un dislivello simile (1200m circa), la prima volta con uno zaino, seppur leggero. Partiamo da casa volutamente tardi e nel pomeriggio raggiungiamo la frazione di Alboni dove lasciamo l'auto. Risalita lungo il già noto sentiero 323 verso nord, prima nel bosco e poi lungo ai pascoli. Una grossa mandria pascola scampanando in fondo alla spianata della Vaccheria. Dopo 3h30'

raggiungiamo il Gran Lago delle Unghiasse. Non c'è anima viva oltre a noi. Nel silenzio senza vento dei quasi 2700 m. si sente solo il suono degli spruzzi che fanno le trote saltando fuori dall'acqua.. il lago pullula letteralmente di pesci! Tempo di cercare uno angolo in piano per la tenda.

La serata trascorre pacifica e la notte è rischiarata dalla luna quasi piena. 

Al mattino, decidiamo di portarci al lago di Fertà seguendo una traccia sui pascoli. Incontriamo un gruppo di capre. Giunti al lago scopriamo che il vecchio sentiero che scende per la Custassa è scomparso e quindi preferiamo un giro un po' più lungo ma su sentiero ben segnato. Penso che in caso di qualche problema alla gamba sarà più facile essere soccorsi. Saliamo quindi al Colle della Terra e quindi al Colle della Crocetta, con bella vista sul lago di Ceresole. Da qui lunga e lenta discesa lungo il GTA fino alla frazione di Rivotti. Qui mentre Silvia mi aspetta, con una corsa raggiungo Alboni per riprendere l'auto.

Finale con birra alla castagna e panino al Bar Pesce di Cantoira

[nei pressi della Vaccheria]



[Arnica]





[Manca poco al Lago delle Unghiasse]

[Notevole bastionata: M. Gran Bernardè. Ci saranno vie?]

[arrivo al Lago delle Unghiasse]


[Cardi]




[Sempervivum]



[ai fornelli]






[Tramonto]


[Ozio serale]

[Il gruppo del Rosa]


[rifornimento d'acqua]






[colazione, asciugando la tenda]

[Di nuovo in marcia]

[by by Unghiasse]



[Lago di Fertà]


[Pennacchio di Scheuzer]




[Il lago di Fertà dal Colle della Terra]




[Lago di Ceresole.. senz'acqua]


[Il gruppo del Granparadiso da Sud]

[Al Colle della Crocetta]

[il Gias di Mezzo, lungo al GTA]

[Rosa Canina?]



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...