sabato 29 aprile 2023

7 giorni in Scozia

Grandioso viaggio in economia, pensato, voluto, organizzato da Nic&Silvia. Molto anche gestito in loco, lungo le strade scozzesi.

Lunedì 17/4. Tardo pomeriggio. Ritrovo a Torino con Nic&Silvia, trasferimento in auto a Caselle e partenza con volo Ryanair (28€ a testa!). Arrivo ad Edimburgo, affitto auto e trasferimento nell'accogliente B&B Salisbury Boutique



[si parte!]

Martedì 18/4. Visita ad Edimburgo passando attraverso Holyrood Park per poi addentrarci nel centro fino al Royal Mile e al Castello di Edimburgo. A sera, tentativo fallito di cenare in un pub con un musica dal vivo. Pare chi il Martedì sia giorno di riposo per i musicisti! Si cena comunque bene al The Castle Arms in pieno centro, con birre da campionato!

[attraverso l'Holyrood Park]




Mercoledì 19/4. Lasciamo Edimburgo, direzione Nord-Ovest, verso le Highlands, tenendo rigorosamente la sinistra. Ancora sole e cielo cristallino. Prima tappa a Balmaha, partenza per l'escursione a Conic Hill che si rivela molto turistica, molto ventosa e ci sorprende con panorami mozzafiato. Saliamo in circa 1h45' per riscendere per lo stesso sentiero. Ripresa l'auto ci spostiamo lungo il Parco di Loch Lomond fino quasi a Fort Williams, proprio sotto al mitico Ben Nevis. Cena in paese al The Tavern e notte al B&B Roam West



[sullo sfondo la vetta del Conic Hill]






Giovedì 20/4. Tempo ancora eccezionalmente bello. Ripresa l'auto raggiungiamo tramite ponte l'Isola di Skye e la sua parte Sud-Ovest. Abbiamo in programma la gita alle rinomate Fairy Pools. Ne esce un giro ad anello per metà turistico e affollato, per metà selvaggio e deserto nella brughiera scozzese. Ripresa l'auto, trasferimento al super cool B&B The Gables in località Portree. Cena al The Isles Inn, naturalmente sempre birre di qualità.


[l'Eilean Donan Castle]

[Ginestre]

[lungo alle fairy pools]



[relax sul prato del Thee Gables]



[Vista serale sul porto di Portree]


Venerdì 21/4. Meteo ancora super. Gita ai caratteristici pinnacoli di The Old Man of Storr. Da qui facciamo un superlativo giro ad anello, passando per la punto più elevato e scendendo per fantastici prati spesso inzuppati d'acqua. A seguire, visita (e pranzo) alla suggestiva spiaggia di An Corran trovata con la bassa marea, frequentata anche dai locals. Quindi lungo spostamento in auto abbandonando l'isola di Skye viaggiando fino nostro B&B Achilty Guest House ove risultiamo essere i primi avventori della stagione. Cena faticosamente trovata al vicino paese Dingwall al The Stag, dove suonano pure dal vivo.

[The Old man of Storr]





[Nic sulla punto più alto]

[Sulla spiaggia di An Corran]

Sabato 22/4. Finalmente nuvolo! In auto verso Nord fino a Ullapool (sosta) e quindi a Durness, sulla costa Nord. L'unica sistemazione che riusciamo a trovare è il caratteristico Ostello Lazy Crofter Bunkhouse che condividiamo con escursionisti di passaggio. Il tardo pomeriggio lo dedichiamo alla visita della sconfinata spiaggia di Balnakeil. La troviamo con la bassa marea (ma in fase crescente) e ci ritagliamo un altro bel giro circolare, per metà sul bagnasciuga. Avvistiamo diversi volatili non meglio identificati e anche una foca solitaria che nuota. Cena autogestita in ostello, che pace!



[Sosta pranzo lungo alla strada]

[nell'Ostello]

[la spiaggia di Balnakeil con la bassa marea]


Domenica 23/4. Il tempo si è guastato. Dalla finestra dell'ostello assistiamo alla mareggiata che si è scatenata sulla scogliera che si vede in lontananza. Ci spostiamo in auto verso Est fino a Thurso  con tappa pranzo in ristorantino Sri Lankese T'S Cafe,  poi si riprende il viaggio verso Sud con arrivo a Inverness e B&B (camera a 4 letti). Sera in paese con cena a Filling Station e a seguire musica dal vivo in local Hootananny




Lunedì 24/4. Ci mettiamo in macchina di buon ora, facciamo tappa / pranzo allo stellato laghetto di Kinross, che vanta una ciclabile di 22 km, che però abbiamo solo guardato, proseguiamo poi fino all'aeroporto di Edimburgo e volo per casa.

Link alla mappa QUI

1400 Km circa

3 commenti:

Alberto ha detto...

Bravi, anche noi vorremmo andare in Scozia, nel caso vi chiederemo consigli. Per noi a Luglio GR21 côte d'albatre...

Enrico ha detto...

@Alberto, bravi anche voi! Bel proposito il GR21.

Anonimo ha detto...

Bravi per il giro in Scozia!
La GR 21 mi sembra un'ottima idea, ci si può anche aggiungere una parte velica... :-)
Guido

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...