venerdì 12 luglio 2024

Top Run Ozegna, il tracollo

Ozegna, Giovedì 11-7-2024, ore 20.00.

Condizioni meteo difficili: umidità tendente al 100% (a fine gara ci sarà il diluvio) e caldo opprimente. 

Dopo un buon riscaldamento mi posiziono nell schieramento di partenza. Per questa gara ho deciso di impostare un ritmo costante con l'obiettivo di scendere sotto alla simbolica soglia di 4'30/Km. In ben due gare su distanze analoghe sono arrivato poco sopra, esattamente 4'31 e 4'32. L'obiettivo dunque mi pare raggiungibile. Posso farcela! 

Il percorso è in piano (2 giri uguali)

anche se in parte su sterrato. 

Alle 20 spaccate il consueto conto alla rovescia e si parte. Il primo Km è esaltante, lo chiudo in 4'13. Mi domando se non sto andando troppo forte ma mi sento bene e oltretutto so di essere in leggerissima discesa. Avanti tutta dunque. Il Km 2 lo chiudo a 4'25: ecco il ritmo giusto! Respira e corri bene mi dico, avanti così! Il Km 3 è quasi tutto su sterrato, inizialmente buono e compatto, poi più sconnesso e con sassi. Lo chiudo in 4'41: va ancora bene, mi dico. Tuttavia inizio a precepire la fatica: sarà che ho speso molto in questo tratto, sarà il caldo. Km 4 è di nuovo su asfalto e lo chiudo a 4'29. Ritmo perfetto, ma oramai sento che devo fare i conti con la tenuta sulla distanza. Realizzo che non mi rimangono molte energie. Si inizia il secondo giro. Circa a metà del 5 km il tracollo: non posso più tenere questo ritmo, guardo il cardio e inconsciamente cerco un pretesto per rallentare, poi improvvisamente una fitta al costato.. è chiaro che il mio corpo chiede pietà! Rallento anzi.. mi fermo a bordo strada, superato da 1,2 5, ..10, ..30 concorrenti.. Fermo e piegato in avanti aspetto che le pulsazioni scendano. Quindi riprendo il controllo, ri-incomincio a correre blandamente e -ancora sorpassato da innumerevoli concorrenti- mi trascino fino al traguardo.

Sono saltato. E' una cosa cui non sono abituato, ma so che ci può stare. Posso dire con certezza che  impostare il ritmo sui minuti/Km anzichè sulle sensazioni, non è stata una grande idea. 

Ma la vera sorprsa è un'altra: ho rincominciato con le gare ed allenamenti a Gennaio e sono andato migliorando fino a Aprile-Maggio. Da lì in avanti -non ostante gli allenamenti- mi sono plafonato, anzi, parrebbe che oggi, stia in una fase di leggera regressione. Dovrò capirne il motivo.

[Equilibra Running Team presente!]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...