sabato 2 gennaio 2021

La neve in città e un giro ricco di spunti

28-12-20. Nella notte ha nevischiato, così con Emanuele si va per un giro su asfalto. Salita per Strada Fenestrelle, Strada del Cresto e discesa per Strada Mongreno

Bello imbattersi in un atto di fiducia verso l'umanità: un self service di miele autoprodotto, uno spaccio senza negozio, un banco senza commesso, una cassa senza scontrino. Solo il cartello Area Videosorvegliata segna il limite alla fiducia concessa.

Ma se in basso si produce il miele, più in alto ci si impegna a buttare il Nazionalismo. Buoni propositi per l'anno nuovo? Una dichiarazione per fare proseliti tra i viandanti? Non so,

ma ci uniamo al proponimento.

Ma è poco più avanti che, ispirati forse dalla leggenda del Campidoglio, hanno sostituito il cane da guardia con una feroce oca. Think out of the box, pensa fuori dal coro. Lasciate ogni speranza voi ch'entrate. Più originale, più esclusivo e forse più letale del solito Pit Bull.

Dopo un grandioso dipinto arboreo su muro, di notevoli dimensioni, per mano dell'Artista (esposizione visibile così com'è fino ad Aprile circa, poi fiorisce) e un generoso Babbo Natale sopravvissuto ad un rigido bivacco senza attrezzatura idonea, siamo illuminati dalla saggezza degli antichi, materializzata sull'iscrizione di una villa. "Difficilia Quae Pulchra". Le cose belle sono difficili. Quasi mi commuovo dinnanzi a verità così profonda.

Ma è lo specchio che riserva la discesa più profonda. Cosa c'è oltre lo specchio? Alice sapeva, noi non sappiamo ancora. Anche il Capitano conosceva l'uomo dello specchio: Mirror man mirror me, Mirror than mirror me, Mirror land farther than, Mirror day mirror way.. (Capitan Beefheart in Mirror Man)
Ed infine, se io sono lo specchio e tu sei l'immagine, qual'è il segreto che ci lega? Questi molti me e questi molti tu quanti possono essere? (Peter Hammill in Mirror Image).


Torino, al risveglio


Il miele sulla fiducia

Le api operose

Nazionalismo da buttare

Dal cane all'oca da guardia

Dipinto, rampicante su muro

Dopo il bivacco




Difficilia quae pulchra






 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...