giovedì 14 gennaio 2021

Pomeridiano grav-asfalto

Domenica 10-1-2021. Dopo vari lavori di giardinaggio inforco il fedele cavallino per un giro facile, visto che sento le gambe un po' imballate da ieri.

Grazie al lockdown-zona-rossa (non se ne può più) le strade sono semivuote e alla fine si pedala bene anche sull'asfalto. Al passaggio sul pavè di San Mauro l'occhio è catturato da un improvviso e seminascosto cartello (mai notato prima) recante il numero 67, altro numero primo! Trattasi della nota segnaletica dei sentieri della collina.. è un attimo, la decisione è presa, provo a vedere dove mi porta.

Mi ritrovo in una strada in salita ben asfaltata. La collina qui pare luminosa e con belle costruzizoni residenziali.. un bell'angolo che non conoscevo. Il percorso dunque muta improvvisamente: da asfalto in salita diventa traccia sterrata in discesa, con tanto di terreno sconnesso. Gasp, devo procedere a passo d'uomo e pure mettere giù i piedi un paio di volte. Arrivo quindi a Rivodora e riprendo la strada in discesa verso il Po. Da qui fino a Gassino e rientro per sterrata con variante Ponte San Mauro, Parco della Confluenza e Parco Colletta.



Il Po, Torino e in fondo il Musinè

Il Po diviso in due dall'Isola Bertolla




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...