martedì 30 maggio 2023

Elba Day 3: da Marciana Marina a Morcone e relitto di Pomonte

 

Giovedì 25/5. Colazione all'ormeggio e caffè nella miglior pasticceria del marina. Si parte di bolina con una bella brezza che ci fa guadagnare miglia verso Ovest. La rotta di oggi prevede di passare la punta Ovest dell'isola, tuffarci sul relitto di Pomonte (condizioni meteomarine permettendo) e proseguire più avanti possibile verso Est. Già così sarebbe una giornata intensa, ma la realtà supererà le previsioni.. sarà giornata super-intensa!

Dopo 3 ore circa di bonaccia (dove si applica la tecnica della "pagaia blanda") arriviamo a Pomonte spinti da un bel vento portante. Siamo dunque all'ancora su un fondale di 12m e ci buttiamo alla ricerca del relitto. Lo troviamo e facciamo alcune belle discese rese emozionanti anche dall'ottima visibilità. Dopo 40' riprendiamo la navigazione col un vento che si fa via via più sostenuto e ci fa toccare diverse volte i 6 nodi di velocità. 

Poco prima di affacciarci sul Golfo di Campo siamo colti di sorpresa da forti raffiche disordinate. Attimi di puro caos, con la canna da traina in azione, Isfuglen che troppo invelata fa fatica a stare dritta e spruzzi che entrano a secchiate. In breve Nicola ammaina la randa e sotto fiocco e mezzana filiamo sicuri verso la rada di Mocrone, che abbiamo scelto per trascorrere la notte.

C'è un ristorantino sulla spiaggia che fa al caso nostro. La rada si rivela comunque esposta a forte raffiche da terra. Ma l'ancoraggio è buono.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...