venerdì 6 giugno 2025

Day 2: Cavo - Cala Violina - Punta Ala.

Domenica 25/5.
Tappa piuttosto lunga per tornare verso la terraferma. Per la prossima notte abbiamo due possibilità: in rada a Cala Violina, che ci hanno detto essere molto bella, o in porto a Punta Ala
Partiamo alle 8 sfruttando la brezza del mattino con una bolina verso Est. Ci lasciamo a dritta l'isolotto della Palmaiola (parecchie barche ancorate sotto la scogliera). Quando superiamo l'isola di Cerboli ornai il vento ha girato da Ovest e ha rinforzato. Navighiamo dunque col vento in poppa fin davanti a Cala Violina, che però si rivela essere esposta in pieno al vento e all'onda. Senza fermarci, senza rimorsi, presa una mano di terzaroli, mettiamo dunque la prua su Punta Ala.

Quelli di Punta Ala rispondono subito alla chiamata e ci ormeggiano in bella posizione, con tanto di ormeggiatore in divisa che ci aspetta in banchina e gommoncino che ci scorta fino al posto assegnato.

Il primo pensiero è per una spiaggia non troppo distante per compiere il rito del bagno, che è ormai una costante irrinunciabile ad ogni arrivo. La troviamo subito a nord del porto: la Cala del Barbiere.
Punta Ala si rivela una marina di alto bordo, super efficiente. Ospita barche notevoli, alcune eccezzionali (visto un Mini650 ultimissima generazione, Luna Rossa, Halberg Rassy e Grand Soleil a profusione, ecc. Il posto è tenuto benissimo (bagni eccezzionali) , esclusivo, ma anche un po' asettico. Non c'è (o non troviamo) un posto per lavare i piatti e deduciamo che qui la gente mangia solo al ristorante!

Cerchiamo e troviamo Habibti, la bella barca di Roberto, da tanti anni ormai amico-di-blog. Peccato che non sia a bordo: sarebbe stato un incontro assolutamente storico!

Costo: 22€ per la notte, più che onesto, visto il livello dei servizi offerti.
Miglia percorse: 20,0




[Isola di Cerboli]


[Cerboli: vecchie strutture della cava di calcare dell'ILVA]

[Ormeggio a Punta Ala]



[bagno a Cala del Barbiere]

[Lo chef propone: pasta, prosciutto e melone]

[..e birretta]

[Habibti..l'abbiamo trovata!]



1 commento:

Bob ha detto...

Complimenti per il giro. Un vero peccato non esserci conosciuti di persona. Vorrà dire che cercheremo di organizzare qualcosa in montagna il prossimo inverno. BV

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...