martedì 10 giugno 2025

Day 6: Porto Santo Stefano - Giglio Porto

Giovedì 29/5.

Partenza da Porto Santo Stefano con poco vento che poi piano piano aumenta fino a stabilizzarsi da Nord-Ovest increspando il mare che oggi è finalmente più calmo del solito. Si viagga bene al traverso a tutta la vela, sempre oltre i 5 nodi. Grande soddisfazione! Siamo esattamente sulla rotta del traghetto che compare a poppa in lontananza, il che desta qualche preoccupazione ricordando i consigli di Leandro di un paio di giorni fa "i traghetti non danno mai la precedenza!".

L'arrivo Giglio Porto è allegro: etriamo senza vele ma spinti da poppa da forti raffiche di vento. Alla radio non risponde nessuno.. in breve tutto si risolve con un buon ormeggio al pontile più interno, che comunque rimane esposto alle

raffiche di vento e all'onda che si propaga nel porto. Solo tardi la sera gli elementi si placano lasciandoci finalmente riposare al meglio.

Siccome la traversata è stata relativamente breve, abbiamo tanto tempo per eslplorare l'isola. Su consiglio dell'ormeggiatore andiamo prima a cercare e scoprire la meravigliosa Cala Smeraldo (bagno top!) e poi a percorrere - in circa 1h - l'antica mulattiera (prima strada realizzata sull'isola!) che porta a Giglio Castello, incantevole paese fortificato, primo insediamento nell'isola che fu abitato inizialmente dai Pisani. Merenda/aperitivo al Bumbabar, il tranquillissimo bar della piazza, prima di scendere al porto con servizio autobus.

Cena a bordo, con operazioni di fornello rese challenging dall'onda che strappa la barca sugli ormeggi e poi, tardi, ancora un giretto in piazza a scambiare qualche parola con il giovane e simpatico barista romano del Bar Monti.

Infine tutti a nanna perchè le previsioni meteo sono buone e noi domani si va a Giannutri!

Miglia percorse: 12,4
Costo ormeggio: 30€


[Partenza da Porto Santo Stefano]

[Silvia al timone]

[Giglio in vista!]

[recuperando energie dopo la traversata]

[il dissipatore costruito con una gomma di bicicletta funziona egregiamente!]



[Siesta sotto alla nuova tenda parasole]


[Cala Smeraldo]


[Giglio Porto e l'Argentario, salendo a Castello]




[Giglio Porto]

[Laggiù Giannutri! Ci arriveremo?]


[L'antica mulattiera che sale a Giglio Castello]

[L'Argentario e il tratto di mare che abbiamo attraversato stamattina]

[al Bumbabar]


[Nella chiesa di Castello]


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...