martedì 12 agosto 2008

Rocky Mountains high

Oggi siamo rientrati in Italia. Riassunto delle ultime intense giornate:

Giovedì 7.
Arrampicata nel Clear Creek Canyon
Enrico e Silvia

Bella sequenza di falesie a 20’ da Golden. Scegliamo il settore “High Wire” ove arrampichiamo su monotiri di placca e fessura dal 5.8 al 5.10a.

Venerdì 8.
Arrampicata nel Eldorado Canyon
Enrico, Silvia, Silvia D.

Arrampicata su arenaria rossa su una delle vie “top” dal famoso Eldorado Canyon: The yellow spur, 7 lunghi tiri tutti da proteggere (ovviamente soste comprese), con una “dramatic exposure”, come recita la guida. Difficoltà continue di 5.8 con un tiro di 5.10b, tra strapiombi, diedri, fessure, traversi, placche, spigoli…meno male che Silvia D. aveva tanta birra da tirarsi la via…

Sabato 9
Biciclette a 4000 m: Mount Evans!
Enrico, Silvia, Silvia D.

Stupenda e lunga cavalcata con arrivo sul Mount Evans, di 4347 m.
Partenze differenziate: da Golden per Enrico e da Echo Lake per le due Silvie.

Da Golden (2200 m.) tratto misto saliscendi per le campagne, poi due uscite di autostrada (in Colorado è ammesso andare in bici in autostrada, basta stare sulla corsia di emergenza!) per immettersi sulla bellissima strada per Squaw Pass (2980 m.) e quindi Juniper Pass (3500 m.) praticamente un bosco percorso da un lunghissimo nastro d’asfalto. Poi breve discesa su Echo Lake (3230 m.). Qui sosta per fare acqua, poi su, sempre su asfalto, fino in cima al Mount Evans: 47 miglia per circa 2550 m. di dislivello positivo. Tempo mooooooooolto variabile: mentre le Silvie riescono a salire e scendere asciutte, io mi prendo una lavata colossale in discesa…

Domenica 10.
Arrampicata a Turkey Rock
Enrico, Silvia, Silvia D., Craig, Giulia e many friends.

2 ore d’auto attraversando boschi e sterrati tortuosi ci portano a questa falesia di granito caratterizzata da forme e fessure perfette, sulle quali si progredisce solo ad incastro: dita, mani, polsi, pugni, gomiti, spalle, ginocchia, piedi, talloni...quante tecniche da imparare!Ritorno attraverso un bosco di lamponi, e cena in un locale real country style.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...