martedì 23 novembre 2010

Maratonina di Strambino, con finale a sorpresa



Ieri, prima volta, ho corso una mezza maratona, Strambino. Bellissima esperienza. Al via, molte nuvole cariche d'acqua e poche aspettative per me, che mi ritengo comunque passabilmente all'altezza della prova (allenato è diverso) ma con un lieve dubbio sulla tenuta della distanza: dopo il Km 15 infatti farò un piccolo salto nel buio, sperando di cascare bene..
Più di 600 anime alla partenza, sotto alla pioggerellina insistente che però smette quasi subito. E via per le campagne del canavese, attraverso campi, cascinali e fattorie fortunosamente collegate da un provvidenziale nastro d'asfalto. I Km sono ben segnati a terra. Viaggio in modo naturale a 4'20/Km che -senza troppi riferimenti - mi pare un ritmo accettabile. I Km scorrono piacevolmente. Lontano, in fondo alla pianura, montagne bianche di neve fresca spuntano dalle nubi basse (il tempo inizia forse a migliorare) e soffia una leggera brezza fredda. Continuo sui 4'20, 4'25, 4'23, a seconda della lieve pendenza del terreno, ora contro ora a favore. La cosa bella è che non c'è un'auto a pagarla...organizzazione perfetta. Arrivo dunque al Km 15, le mie colonne d'ercole, e mi sento ancora a posto. Bene, si procede. Ultimi km.. il ritmo del gruppo sale. Qualcuno sopravanza, qualcuno cede. Aumento anch'io. Sul più bello, al 19°Km... si slaccia la stringa destra! Merda! Mi fermo ad allacciarla e mi sembra di metterci una vita. Mi passano in tre. Mi rialzo, mi sembrano tutti e 3 degli M40!! Maledetti!!! Riparto come se dovessi fare uno scatto. Anzi, lo faccio! Riprendo il primo, il secondo, il terzo e poi vado ancora avanti in progressione, ne prendo ancora uno ( o due? boh), arrivo sul traguardo che ne ho ancora (per fortuna c'era il traguardo , se no chissà..:-)
Il totalone fa 1.32.11. con il penultimo Km a 4'04 e l'ultimo credo ancora un po' più veloce. Beh, rileggendolo, il finale è quasi epico (direi da podio)  ma la classifica registra un 166° (dicasi centossessantaseiesimo) assoluto e m&!!#%liardesimo di categoria :-((



10 commenti:

franchino ha detto...

Beh sei atterrato molto bene dal salto nel buio... hai finito in progressione, segno che ne avevi ancora! Bravo!
La M40 mi sa che è la categoria con più cagnacci dal piè-veloce!

Unknown ha detto...

Encomiabile!
Putroppo stai in una categoria che non fa sconti a nessuno. Come anche gli MM45.

... E io corro! ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
... E io corro! ha detto...

Trentottesimo pure io, considerando anche i tersserati uisp che han corso come Non Competitivi (le balle.. A 4.10 correvano eheh).Anche per me gare decisamente scorrevole, si poteva forse osare di più.. Ma l'esperienza dello scorso anno ( son stato male due giorni!) mi ha segnato. Ottima la prima bravo Enrico!!

theyogi ha detto...

fammi capire: 1'32 al tuo esordio sulla mezza? fregna!

stoppre ha detto...

confermo, hai un gran fisico, un dono naturale da polisportivo !!
probabilmente il principio di alcune tabelle di allenamenti che prevedono corsa 3 volte più altri 2 giorni di sport aerobico con sforzo medio, per te è perfetto.
forse,se ti allenassi correndo e basta, ti annoieresti e non otterresti questi risultati.
altre tabelle dicono ancora che non serve preparare la mezza facendo lughi oltre i 15 km, come non più di 28-30 nella maratona.
credo che questi modelli ti si addicano.
la mezza di strambino per me è stata sempre il massimo, i primi 2 anni feci 1.29.45 e l'anno scorso 1.27.46 ( pb ), quest'anno invece flop...
complimenti

Enrico ha detto...

@franchino, effettivamente gli ultimi metri ..ringhiavo..forse anch'io son cagnaccio!?

@fathersnake, ma come anche gli M45? destino crudele!!

@Guido, grazie. Aldo mi ha detto che mette i premiati FIDAL sul sito del rivarolo, poi verrà dato ad ogni concorrente la classifica sotto forma di un "libretto"..! Conterma che il prox anno non si corre più in canavesano fidal.

Enrico ha detto...

@yogi, eh, lo so... è un po tanto eh? La prossima andrà meglio... Harf harf!!

Enrico ha detto...

@pre, hai ragione, se mi allenassi seriamente, la corsa mi verrebbe a noia. Chissà però in futuro.. vedremo!
PS. Il tuo resoconto della mara non mi convince.. non è che ti hanno fregato le scarpe troppo nuove? Iniziare i sintomi al 13° Km (mi sembrava di aver letto così) è troppo strano x uno che sa correre come te. Diverso sarebbe stato dopo il 30°..

stoppre ha detto...

non sto a dire che avevo un po di acciacchi poichè mi sembra di trovare scuse, comunque quella del 13° non era un crampo, ma una contrattura....
in ogni caso, la testa non era del tutto li,non come doveva esserci.
ora si prova a far sul serio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...