giovedì 29 gennaio 2015

Passione Portofino


Ogni volta che vado in Liguria ci faccio un pensiero. Il Promontorio è un pezzo di Paradiso Terrestre dimenticato dopo il peccato originale, sopravvissuto solo grazie alle severe regole che regolamentano il Parco e le acque circostanti. Prima di partire da Torino avevo persino timidamente messo in borsa il costume, nel caso in cui... non immaginavo che avrei dovuto portare anche pinne e maschera per tentare qualche discesa..


30 Dicembre, auto parcheggiate a San Rocco: il sole che non ci degna e una  gelida tramontana ci fanno procedere spediti. Scartiamo l'opzione
Punta Chiappa (in verità la mia meta preferita) per la baia di San Fruttuoso, attraverso il nodo di Pietre Strette. Due ore scarse di sentiero attraverso un bosco primordiale di Lecci e felci poi un tripudio di macchia mediterranea.. il sentiero scende sempre più ripido sprofondando in una conca/baia in cui il verde del bosco si trasforma improvvisamente in turchese. Il mare è calmo, quasi senza onda. Il ripido versante impedisce alla tramontana di arrivare.. Momento magico. Arriviamo in spiaggia tra i pochi escursionisti (tutti stranieri) e senza pensare indosso il costume e mi infilo in acqua. Fantastico! Silvia e Emanuela mi imitano improvvisando un costume.. non uscirei più, troppo bello.

Segue pranzo costituito esclusivamente da focaccia alle cipolle. Cediamo alla tentazione del rientro col battello per Camogli in un fine giornata surreale.

[Un guado gentile]
[Pettirosso in posa per la foto]
[acqua ripida..]
[discesa selvatica verso l'abbazia]

[arrivo incantato]
[Frutti di San Fruttuoso]

[nel turchese, ..sfidando l'influenza!]
[il litorale dal battello: la prossima volta sarà col GIS?]
[L'attracco volante a Porto Pidocchio]
[A zonzo per Camogli]
[Piega pericolosa...]
[Alla prossima...]

2 commenti:

Francesco Lenzi ha detto...

Ecco perché ci vuole una barchetta piccola, da portarsi dietro in posti meravigliosi come questi

Enrico ha detto...

@Francesco, ...non vedo l'ora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...