sabato 3 giugno 2023

Elba Day 5: da Cavo a Baratti

Sabato 27/5. Risveglio e colazione al bar Flam Nur Inin, proprio dietro al marina. La giornata si preannuncia facile, con il primo caldo di stagione, sole e un buon vento da Nord / Nord-Ovest che dovrebbe consentirci un unico e veloce bordo verso Baratti, anche se di bolina. Lasciato il porticciolo di Cavo e usciti dalla protezione del capo che lo chiude a Nord, incontrialmo infatti il vento previsto e navighiamo a piena vela. Le condizioni sono talmente favorevoli che riusciamo a imbracciare la chitarra e il mandolino che abbiamo con noi.

Poco sotto al promontorio di Populonia il vento da scarso e cala. E' l'occasione per dare voce (peraltro bassa) al motore elettrico e alla sua batteria che fin qui abbiamo usato con grande parsimonia e che in effetti è ancora completamente carica. Intorno alle 12 siamo
quindi nell'amato golfo di Baratti. Qui troviamo alla fonda il brigantino La Grace, con il caratteristico scafo giallo e nero. Peccato non avere avuto il tempo di vederlo da vicino. 

Le operazioni di disarmo e alaggio sono semplici e veloci e il serata Isfuglen, Nic ed io siamo già tutti  nei rispettivi porti di armamento.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...