martedì 1 agosto 2023

Viso Mozzo (3019 m) e Monviso (3841 m) , con Emanuele

Gita sponsorizzata da Emanuele che -dopo il Rocciamelone- sta collezionando le vette visibili da Torino. Optiamo per una Via Normale fatta nel più classico dei modi, cioè con pernottamento al Rif. Quintino Sella. 

Il meteo è buono ma non eccezionale, però  pianifichiamo la salita per la giornata di Lunedì, sperando di trovare meno gente lungo la via.

Domenica 30 Luglio. In auto fino al Pian del Re (parcheggio 2 gg a 20€). Le molte nubi basse lungo il sentiero nascondono l'imponente parete Nord alla vista. Lasciati gli zaini al rifugio, saliamo in 40' circa alla vetta del vicino Viso Mozzo (3019 m),

punto di vista eccezionale sulla parete Nord Est del Monviso.

La serata trascorre piacevole all'affollato rifugio Quintino Sella, crocevia di alpinisti diretti al Monviso ed escursionisti impegnati nel classicissimo Giro del Viso.

Lunedì 31 Luglio. ore 1.00: sono svegliato dal rumore delle raffiche di vento che improvvisamente hanno iniziato a soffiare. Temo per il successo della gita. Sveglia alle 3.30 e colazione alle 4.00. Fuori il vento continua a soffiare forte, ma si parte tutti verso la prima parte della via: la ferrata che conduce al Passo delle Sagnette (2991 m). La percorriamo alla luce delle frontali. C'è un po' di affollamento ma si procede spediti. Al passo il vento molla un po'. Con i pallidi colori dell'alba percorriamo le vecchie morene del versante Sud, fino al Bivacco Andreotti (3225 m), quindi iniziamo la parte più tecnica: una lunga e divertente sequenza di passi di arrampicata di 1° e 2° grado, su rocce articolate, tra diedri e camini. Il percorso è ben marcato da vecchi bolli di vernice gialla e dalle rocce segnate dalle punte dei ramponi di chi è passato di qui fuori stagione. Alla fine arriva la vetta. Son passate 3h45' dalla partenza. Abbiamo tutto il tempo per goderci il momento speciale. Discesa per la stessa via, usando uno spezzone di corda per proteggerci in conserva sui passaggi meno evidenti.


 



[Alla sorgente del Po]


[Il lago Chiaretto, salendo al Colle di Viso]

[Piccoli di stambecchi nei pressi del sentiero]

[Dal Colle di Viso, vicinissimo il rifugio]



[Monviso e Visolotto dalla vetta del Viso Mozzo]

[Uno sguardo verso le pianure, coperte di nuvole]

[La croce del Viso Mozzo]

[al Quntino Sella]

[Arrivo al Colle delle Segnette]

[Il versdante Sud del Monviso]

[Nella parte alta della via]





[Panorama dalla vetta]

[Ema in vetta al Viso]









1 commento:

Alessandro ha detto...

"Piccoli" polisportivi crescono!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...