domenica 23 giugno 2013

A vela da Livorno a Viareggio, l'idillio

Uscita sul mitico barchino "CRIC" di Velamedicea, già organizzata per Aprile ma poi via via posticipata per mille motivi, primo tra tutti il meteo inclemente.
Questa volta il meteo è addirittura perfetto: Discesa verso Livorno già Venerdì pomeriggio. Con noi quattro c'è pure mio fratello, alias Zio Giò. Ore 20. Al Molo Mediceo di Livorno c'è già aria di vacanza, temperatura mite, l'odore del mare, un'orchestrina che suona in un locale non distante ci allieta durante i preparativi per la partenza.
Le condizioni sembrano ideali per tentare di raggiungere Viareggio, che si trova 20 miglia più a nord: avendo sempre navigato a Sud di Livorno, questa zona ci manca.
Cena e notte in barca, in gran relax.

Sabato 15. Molliamo gli ormeggi alle 9.30 e imbocchiamo l'uscita Nord del porto.
Il mare è calmo, il vento  poco, ma in aumento. Dunque rotta verso Nord! Nel giro di 30' il vento si stabilizza da Ovest e noi viaggiamo al traverso con il bellissimo gennaker rosso e bianco: la velocità è sempre tra i 4 e 5 nodi, il che ci fa ben sperare. Le ore passano.. Tutto è talmente perfetto da sembrare finto. Molta crema per tentare di proteggere le nostre opalescenti carnagioni dal sole irruento. Poco prima di Viareggio l'intuizione: ci ancoriamo su un fondale di 3m. e ci concediamo il primo bagno della stagione... Arrivo poco dopo a Viareggio, ove ormeggiamo su consiglio del Circolo locale "La Madonnina" al molo n.5 (per 7,00 €).  Pomeriggio allietato da giri per il centro e il lungomare, dalla visita di amici Toscani e da una lauta cena consumata sui tavoli del circolo.

Domenica 16. Tempo bello e colazione sul molo. Siamo in mare alle 8.30 e.. calma piatta! Andiamo piano piano col motore per 30' esatti. Poi le condizioni tornano ad essere quelle di ieri: ...brezza tesa da Ovest  traverso perfetto mure a destra col super gennaker! 4-5 nodi e più sino ad imboccare il porto di Livorno cinque ore più tardi.

[a cena su Cric]

[La rotta]


4 commenti:

Anonimo ha detto...

mollate gli ormeggi,alzate le vele,cercate una via d'acqua e approdate a questo Lido!
Vi aspetto,
Puchs

Enrico ha detto...

@Puchs, dacci tempo.. che arriviamo!!!

Anonimo ha detto...

E chi l' ha avuta l' intuizione eh eh eh? Il Gaudente debosciato!!

Ziigio

PS Grazie Fratellone!!

Enrico ha detto...

@ZioGiò, eeeee.. quale intuizione??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...