lunedì 15 aprile 2024

Correndo tra le vigne, che fatica!

Domenica 7 Aprile 2024, Albiano d'Ivrea. Prima collinare del Campionato Canavesano stagione 2024. 
Incerto su cosa si celi dietro al termine "collinare", fantastico di un percorso dalle pendenze dolci tra bucoliche colline. Anche  il termine "vigne", citato nel titolo della manifestazione, lascia presagire alla degustazione del nettare di qualche vitigno locale, chissà magari anche nei ristori lungo al percorso..
Niente di tutto ciò. Il Canavesano non concede mollezze! Salite con pendenze importanti, asfalto, sterrato, ciottoli, sentiero, fango, discese ripide con curve a gomito sono solo alcune delle difficoltà che tra qualche minuto vedranno impegnati i 189 eroi. Del vino poi neanche l'ombra, neppure la classica bottiglia nel pacco gara.
Nel pre-partenza ritrovo Guido&Monica e Giuliano, compagni di avventura e di squadra#EquilibraRunningTeam, nonchè l' "uomo-di-riferimento", col quale quest'anno condivido lo stesso passo e che vedo praticamente ad ogni gara. Io credo di essere in una condizione di leggero sovra-allenamento, visto il periodo di carico delle ultime settimane. La gara è corta, 9Km, ma so già che mi farà penare.

Cinqueeeeeeeeeeee, quattrooooooo, treeeeee, due, 1VIA! (conto alla rovesca scandito in accelerazione, come da tradizione Camp. Canavesano).
Ed è subito salita, su asfalto per circa 1 Km, seguito da strada sterrata in falsopiano, poi bosco.. L'orologio scandisce i Km, uno dopo l'altro ma sembrano non passare mai. Il percorso è comunque bello e il clima ideale. Anche se sono partito con un ritmo cauto oggi non riesco a godermela.
In una delle ultime salite vengo raggiunto e superato dall'Uomo-di-riferimento, oggi evidentemente più in forma di me. Nessuna speranza di poterlo tenere. Oggi va più lui. Segue una picchiata violenta su strada asfaltata che porta all'arrivo. Posso dire che questa è stata la gara meno goduta tra quelle fin ora fatte (questa è la 9°).

Ricapitolando:
41'20" di passione per un 13° di categoria e un 67° posto assoluto. Da menzionare anche una bella iniezione di cemento a presa rapida nelle cosce, che solidificherà il mattino seguente.

Post Scriptum. Il cemento nelle gambe non se ne è più andato per tutta la settimana seguente obbligandomi ad un prudente sospensione di ogni allenamento! Porcoggiuda!






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...