martedì 23 aprile 2024

I tre anelli, ma non è lo Hobbit

Domenica 21-04-24. Mosche di Chivasso, ore 9.30, partenza della gara denominata "I Tre Anelli". Per fortuna fa abbastanza fresco e la presenza dei noiosissimi insetti è scongiurata.

Ritrovo i compagni della Equilibra Running Team Giuliano, Giacomo, Gianpiero, Roberto e Maurizio si fa qualche giro di riscaldamento tra il centro abitato. La gara è di 10Km dovrebbe essere tutta in piano, e dunque per me sarà un test per misurare i miei minuti/Km sulla distanza.

Dagli ultimi allenamenti ho stimato che potrei correrla a 4'35"/Km circa. Vederemo.

Mi ritrovo abbastanza indietro nello schiaramento, come mio solito. 

5-4-3-2-1-Via! Partiti.

Il primo Km è di ordinaria calca. Appena riesco ad allungare il passo l'asfalto diventa sterrato in breve diventerà erba. Tanta erba.. Un'occhiata all'orologio mi permette di leggere 4'25/Km.. Decido di non guardarlo più e così sarà fino alla fine, concentrandomo solo sulla tecnica del passo. 

Tutta questa erba / fango secco sconnesso hanno l'effetto di impegnare oltremodo l'attenzione per non fare passi falsi e giocarsi una caviglia. Inolre abbassano di sicuro la velocità. Peccato.

Mi sembra di aver trovato un buon equilibrio tra ritmo e risparmio delle energie. Dal Km 5 circa in poi comincio a guadagnare lentamente posizioni, cosa che ho già notato in qualche altra gara. Evidentemente vado in condizione tardi, oppure non mi scaldo abbastanza.. 

Al Km 8 passiamo davanti al traguardo ma ...ci sono ancora 2 brevi giri da fare (ah, già ecco perchè i 3 anelli!)

Sul traguardo, sentandomi tallonato, ho la forza di chiudere con un allungo, arrivando proprio davanti a Maurizio.

32'30" che vale un 57° posto assoluto/ 162 arrivati e un 13° di categoria su 30.

Ho corso alla media di 4'33"/Km, che conferma pienamente la mia previsione.

Senza erba/sterrato avrei potuto probabilmente scendere sotto i 4.30.








2 commenti:

Alberto ha detto...

Grande Enrico.
Spero un giorno di riuscire a correre di nuovo con te

Enrico ha detto...

Ciao @Alberto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...