giovedì 6 febbraio 2025

Gita al Colle Grisoni, pestando neve fresca

Domenica 2 Febbraio 2025, Valle di Viù.

Ore 10, Caselle Torinese: termino la gara di Cross in 9° posizione, troppo poco per andare in zona premi.. ma questo ci permette di saltare la premiazione, guadagnare tempo e spostarci di poco con l'auto verso le amate Valli di Lanzo, in una località che già dal nome sa di avventura: Molar del Lupo

Un sentiero sale il versante Nord toccando il Colle Grisoni (1405m) prima e il Monte Colombano (1658m) poi. Ieri ha nevicato parecchio, quindi vederemo fin fove si riuscirà a salire.

Partenza ore 12 dalla località Molar del Lupo, minuscolo centro, abitato da due fenomenali e lunghissimi cani bassotto e una vecchia ma maestosa oca starnazzante.

La vecchia strada che seguiamo diventa presto sempre più sconnessa fino a terminare improvvisamente dando inizio ad un sentiero che sale nel bosco. Le ciaspole sono comunque una bella invenzione.

Impieghiamo 2h45' per il colle, battendo la traccia su una bellissima neve a tratti farina. Nessun incontro nè di uomo nè di animale lungo tutto il percorso. Solo le tracce di due ungulati (camosci?) e quella di una presuta volpe.


[Tracce di un ungulato, alla quota limite della neve]










[Arrivo al Colle]



[dal Colle Grisoni verso Sud]




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...