mercoledì 19 gennaio 2011

Acqua Polisportiva II - Nitriti

Dopo il primo post sull'acqua, ecco un nuovo aggiornamento delle analisi casalinghe su campioni prelevati rigorosamente da fontane alpine. Le analisi si riferiscono solamente al contenuto di Nitriti (NO2) e Sali totali (GH):
  • 5-12-2010: H2O Brusson: NO2=0,05; GH=2,5
  • 19-12-2010: H2O LivignoNO2 circa 0, GH=8,5
  • 2-1-2011: H2O Prato NO2 = 0.05, GH=6
  • 9-1-2011: H2O Pragelato NO2 = 0.05, GH=7
Qui due analisi di riferimento:
  • 4-12-2010: H2O Torino (Sassi): NO2=0,05 mg/l; GH=8
  • 9-1-2011: H2O comperata marca COOP: NO2 poco più di 0, GH=7,5
Considerazioni polisportive.
Siamo rimasti sorpresi che i nitriti sono SEMPRE presenti, seppur in bassa quantità, non ostante le zone siano lontane dalle industrie. Unica eccezione l'acqua di Livigno, dove il test (ripetuto 2 volte) ha sempre dato praticamente zero. L' acqua di Brusson invece contiene pochissimi sali, anche a confronto di quella comperata, dunque rispetto a tutte le altre è leggerissima.

Informazioni generali sui Nitriti:
Fanno parte del ciclo dell'azoto che li vede come stadio intermedio durante la trasformazione delle Proteine in Nitrati, legato all'attività batterica. Penso sia questa l'origine dei Nitriti trovati nei nostri campioni.
Teoricamente possono derivare da inquinamento industriale diretto o dall'uso di fertilizzanti.

A livello fisiologico sono noti due fattori poco piacevoli:
  1. L' NO2 tende a legarsi all'Emoglobina del sangue, ostacolando il trasporto di Ossigeno. Proprio quello che ci serve per la prossima gara!
  2. L' NO2 reagisce facilmente con l'Ammoniaca dando origine a composti del gruppo delle Nitrosammine, riconosciuti cancerogeni. Toccarsi...
Limite di legge attuale: 0,5 mg/l. Dunque tutto quello che abbiamo misurato è almeno 10 volte più basso. Confortante.

Link consultati:



5 commenti:

stoppre ha detto...

OH, IL GH E' DOPING..

Enrico ha detto...

@pre, mah, son sali. Ai controlli non dovrebbero fare storie ;-)

giovanni56 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giovanni56 ha detto...

Scusami, domanda da ignorante:
ma un'acqua con nitriti e sali a valori zero non è un'acqua distillata? Un'acqua che non dà nessun apporto al nostro organismo, quindi inutile berla?

Enrico ha detto...

@giovanni56, di certo un po' di sali ci vogliono (ma non saprei dirti quanto è il valore ottimale). Per i nitriti penso che il massimo sia quando sono totalmente assenti, ma un minimo (come i 0,05 mg/l che abbiamo misurato) ritengo siano assolutamente normali. L'importante però è essere certi che non siano troppo alti.
Comunque ci stiamo pian piano aggiornando sull'argomento anche noi. Prossimo post cercherò di approfondire il parametro "sali". Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...