sabato 29 settembre 2018

MIRAVAR Giorno 3, la bella vita

Sabato 15/9. Giornata facile, non avendo in programma alcuna traversata. Oggi ci godremo l'isola e le sue spiagge con vero spirito da velabondi. Siamo ora nove barche che giocano assieme e in relax, in un vento moderato che  -ormai da tre giorni- spira sempre da Ovest. Lorenzo, sempre regista di tutto l'evento, annuncia via radio la meta: una caletta a sinistra della famosa Plage d'Argent. Posto incantevole: cala praticamente deserta e dalla forma quasi circolare che contiene giusto le nostre barche. In cerchio sulla spiaggia di alghe condividiamo il pranzo, con un fantastico interloquire in un particolare idioma che varia di continuo tra il francese, l'italiano, l'inglese, il dialetto veneziano e lo spagnolo. Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine..
Arriva poi il momento in cui Shilla e Joy Spring ci salutano ed iniziano il rientro verso il continente,
destinazine Venezia: Marco, Ferdinando, Giorgio e Gabriella per entusiasmo e spirito di condivisione (per non parlare della cultura ed esperienza marinaresca) sono state vere colonne portanti di tutto l'evento.
Nel pomeriggio siamo di nuovo in acqua e facciamo il giro dell' Ile Du Grand Ribaud, ovvero l'isola proprio di fronte a Porquerolles.
Quando il sole che inizia ad abbassarsi,  si rientra pigramente in poppa verso il porto. Siamo ormeggiati allo stesso pontile di ieri. William, dando fondo all'incredibile cambusa del suo Renardeau, mostra a tutto il pontile cosa sia una "pausa post vela": sei sicuro che se hai un bicchiere in mano, ti verrà riempito! Una signora scende dallo yacht attraccato di fianco a Mira e viene a fotografare questa atipica flotta di piccolissimi scafi in legno e allegri personaggi. Anche queste sono soddisfazioni.
Il tentativo di visitare l'esposizione d'arte moderna allestita nell'interno dell'isola fallisce, ma si ripiega con successo ..in uno dei bar del porto, preambolo a un'altra cena in allegria.


[Mattino: Silvia e sullo sfondo Shilla]

[Il Canot Breton "Renardeau"]


[Al rimorchio di Joy Spring, in uscita da Porquerolles]


[buon umore su Shilla] 

[Shilla di bolina con vento leggero]

[Joy Spring, il Goat Island dotato di fuoribordo]



[il potente Pathfinder Astrid]




[Bricole, degli amici francesi]


[il Bay Raider Rhiannon]

[Micro 5.50 Shilla]



[Il pozzetto di Rhiannon]


[Il pozzetto di Bricole]

[Leòn]

[Bricole]


[Astrid]





[Pranzo]


[Marco, Christophe e Leon]

[Il guidone del raduno su Joy Spring]


[Partenza degli equipaggi di Joy Spring e Shilla]

[Christophe e Leon, che da anche il nome alla barca]


[Il faro dell'Ile di Grand Ribaud]







[Le splendide linee del Pathfinder]




[Davanti a Mira ci sono la Bricole e Astrid]


[William su Renardeau]


[Jack, Bruno su Rhiannon]


[William con la figlia Alizee]


[William e la sua cambusa]


[no comment!]

[Nel porto di Porquerolles]

[Preparativi per la notte]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...