venerdì 1 marzo 2024

Cross di Moncrivello, una campestre verace

Domenica 25-2-24. Ultimo cross del Campionato Canavesano. Eccomi a Moncrivello, località Lago Lanucio. Posto bucolico questo. Il percorso si snoda sul prato che fa da sponda al lago e si manifesta subito al primo sguardo per quello che è: una compilation di curve e strappi in tutte le pendenze e contro-pendenze possibili. Il giro di riscaldamento che faccio conferma il tutto. 

Ritrovo dopo tanti anni (di mia assenza) il mitico Guido, conosco Roberto,  e ritrovo Giuliano, compagni dell' Atletica Running Team

Nella prima batteria siamo un centinaio di concorrenti. La ricetta è sempre quella: 3 giri da 2 Km. 

Cinqueee, quattroo, tre, dueeee, unooo, VIA!, ..un poco di calca nei primi metri un po' stretti, poi via alla gincana tra le fettucce bianco-rosse. Ritrovo quasi subito il mio "uomo di riferimento", e lo seguo tentando di tenergli il passo. Ci riesco, per ora. Ultime salite, discesone, ancora uno strappo,

picchiata, ..fine del primo giro

Conto i danni: mi pare di stare bene, mi sento ancora in forze, chissà ancora per quanto. Le gambe girano bene, mi pare. Circa a metà del giro mi sembra che "l'uomo di riferimento" abbia impercettibilmente rallentato. Cheffaccio? Lo supero o sto dietro e risparmio le energie? Al diavolo, lo supero! Nessuno davanti: adesso corro senza un riferimento, mi concentro solo su correre bene: adatta il passo al terreno, alza bene i talloni, respira! Discesone, salita, discesa ripida e fine del secondo giro.

Adesso manca un giro, due Km, cosa vuoi che siano? Sento il fiato sul collo di qualcuno.. vengo superato ma.. non è "l'uomo di riferimento"! Dunque sono ancora davanti. Fatica! Sento che le gambe si stanno impastando sempre di più.. Discesa, salita, discesa..temo una rimonta da dietro ma non arriva nessuno. Traguardo.

  • Tempo 30'46"
  • Passo 5'07"/Km
  • 63° assoluto, 12° di categoria M55
  • Freq. Media: 153 bpm
  • Freq. Max: 164 bpm

[inseguito dall'Uomo di riferimento]


[Podio degli M35, Roberto è primo!]

[Podio degli M55, i miei imprendibili coetanei]



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...