Tale metodo di rifornimento, che è ormai divenuto quasi uno stile di vita, presenta i seguenti vantaggi rispetto agli altri metodi (acqua del rubinetto, sistemi di depurazione casalinghi, acquisto al supermercato):
1- Mentale: è una sorta di rito Yin (dopo una giornata Yang)
2- Costo: non ha prezzo.
3- Tempo: ci si evita il giro al supermercato.
4- Non da ultimo, funziona come un campanello d'allarme per non essere troppo sedentari: quando finisce la scorta, è tempo di tornare a girare per qualche vallata.
E ora qualcosa di un po' più scientifico..Sabato scorso ho acquistato in un negozio di acquari un kit di analisi, che funge perfettamente allo scopo: verificare il tipo di acqua. Sarà così possibile confrontare le acque prelevate dalle diverse fonti.
Ecco i primi risultati:
- 4-12-2010: Acquedotto di TORINO: Nitriti: 0,05mg/l - Durezza Totale: 8GH
- 5-12-2010: Fontana di BRUSSON (Ao): Nitriti: 0,05mg/l - Dutezza Totale: 2,5GH
Torino è usato come termine di paragone. Inutile dire che l'acqua di Brusson è decisamente più buona di quella di Torino. La sorpresa però sono i nitriti, che pensavo che a Brusson fossero totalmente assenti.
Aggiornamenti a seguire..
8 commenti:
post d'attualità
a mio modo di vedere, l'importante è NON comprare acqua in bottiglia
Interessante, mi daresti per favore qualche informazione in più sul kit? Costo, nome, affidabilità,...
meno nitriti, meno cavalli, vuol dire che è un'acqua meno potente..
occhio però, l'acqua presa in montagna e tenuta in bottiglie già aperte, a mio avviso è da consumarsi in tempi brevi, il rischio è la colonizzazione e moltiplicazioe batterica..quindi max 6 bottiglie da bene anche in breve tempo.
@ciccò, molto saggio..
@Frank, ti ho mandato una email..
@pre, già, argomento dibattuto anche in casa: oggi 6 cestelli ci durano quasi 2 settimane.. quasi quasi mi compro anche il kit per la carica batterica, così mi tolgo il dubbio.
ops, volevo dire 4 cestelli, non 6..
Grande Enrico,
qui mi viene fuori il chimico (non piccolo) che è in te!
O è un'analisi che fa Silvia?
Tienimi (ci) informati, è un'argomento mooolto interessante.
Un saluto
Eugenio
propongo di aprire un blog Chimica Franconi così ci insegni qualcosa della chimica applicata alla vita di tutti i giorni.Non sarebbe male.
(ps, basta che non compri il kit per l'analisi delle urine per vedere quell'acqua cosa diventa) ;)
@Eugenio, è un'analisi casereccia, senza pretese di essere precisa, nè corretta in modo assoluto. L'idea è quella di mettere a confronto acque prese in montagna in diverse vallate e da diverse sorgenti.
@Ciro, no no .. blog ne basta già uno!! ;-)
Posta un commento