venerdì 15 aprile 2011

Ripetute miste alla canavesana

Ultimo allenamento intenso prima della Tuttadritta, corso in solitaria sulle stradine che si snodano tra i 'miei' campi. La giornata è spettacolare, con cielo terso e aria frizzante. Si inizia con 4Km di riscaldamento con qualche allungo sul finale. Poi parte il Tremila.. che chiudo in 11'40" con buone sensazioni di scioltezza, ma che mi costringono ai 5' di recupero molto lento. Ma la parte che mi da più di soddisfazione è il seguente Mille, che ferma il crono a 3'31" (lì per lì sono quasi incredulo). Altri 5' lentissimi (ne ho proprio bisogno..). Finale temutissimo: 5x400 con R=2'. Escono i seguenti numeri: 1'22", 1'19", 1'20", 1'18", 1'21 con l'ultima ripetuta con brutte sensazioni si scompostezza nel gesto, ma con un tempo ancora allineato ai precedenti. Poi ancora 5' di corsa lentissima e sono come nuovo...
A sera, analizzando meglio i tempi e proiettandoli sui 10K mi accorgo però che non sono per niente sicuro di chiudere la mia gara sotto ai 4/Km, come mi piacerebbe. Credo che al meglio potrò ottenere una media di qualche secondo superiore. Dopotutto 2 anni fa la terminai a 4'06"/Km. Cosa vedono nella sfera i saggi blogrunners?

8 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

La tenuta su 10km è cosa che di solito a poco a che fare con la velocità.
Al momento non potrei fare i tempi che hai fatto tu in allenamento, ma in una gara come la tutta dritta 39.50 lo porterei a casa al 99%

GIAN CARLO ha detto...

a senz'acca non è da tutti.

stoppre ha detto...

la penso come gian carlo, la velocità pura è una cosa, la tenuta alla velocità è un'altra.
io ultimamente mi baso sul tempo medio, ovvero se faccio dei mille a 3.50 e recupero a 4.30-40, quindi una media intorno ai 4.10, quasi sicuramente farò un 10 mila sotto i 4' o giù di li, se faccio i mille a 3.40 e recupero a 6', non è detto che faccia neanche 41.. se fosse un 3 mila invece farei sicuramente 11 o giù di li...
io attualmente non faccio ripetute ma solo fartlek o interval training o variazioni che dir si voglia e i medi, cercando di stare rispettivamente sui 4.05-10 di media nei primi e 4.10-15 nel medio puro ( non progressivo ne, medio, parti e mantieni ).Valgo più o meno come altri che fanno i mille a 3.30-40 ma che recuperano pianissimo. é sempre il tempo medio quello che conta.Calcola però che io gli uno si e no li corro a 3.30 circa quelli veloci e il recupero intorno ai 4.30...

stoppre ha detto...

e soprattutto, gli allenamenti non sono una gara. 1.19 i 400 li paghi per un'eternità, è come una tentazione poi però in gara dovresti andare a 3.30... non bisogna esagerare per rimanere in forma e , soprattutto aumentare gradualmente. Poi ti auguro di spaccare tutto per carità, fare 39 sui 10 km e stare al massimo, però non è un allenamento che ti può dire la verità, bensì un periodo di almeno 30-40 giorni, almeno io credo sia così.

Hal78 ha detto...

Corri veloce, Enrico. Io son convinto che porti a casa un risultato sotto i 40'. Per la nostra sfida parto sfavorito, ma non pensare di battermi senza sudare :-)) anzi venderò cara la pelle, anche se i 40' non li tocco senz'altro. Diciamo che son alla finestra ad aspettare il un tuo, anche piccolo, crollo :-)) (che naturalmente non t'auguro, ben inteso!)

Unknown ha detto...

Puoi farcela, senza però l'ansia di farcela.

Enrico ha detto...

@Janko, già, la tenuta.. l'avevo dimenticata! Vediamo se riuscirò ad inventarmi qualcosa.. Tenutaaaaa! tenutaaaaaaa! (ma dove s'è cacciata?)

@pre, ..grazie! mannaggia sei diventato troppo tecnico.. OK, ho probabilmente trascurato i medi..e vedrò di lavorarci un po' in futuro. E anche non do' troppa importanza ai recuperi che invece mi stai insegnando essere molto importanti..

@Hal, no dai, il crollo no!! Speriamo di divertirci, dai..

@Snake, ansia?.....Chi vuole un po' di ansia in cambio di tenuta?? CEDO ANSIA PER UN PO' DI TENUUTAAA, ceqqualcuno che ha della tenuta?? Perfavore....:-)

nino ha detto...

tu ci provi. se va bene altrimenti pazienza. coaa hai da perdere ?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...