Ci sono quelle giornate dove tutto riesce facile.. Domenica scorsa lo è stato. Mattino fresco e limpido, l'ideale per correre. Mi reco alla partenza pedalando pigramente lungo il Po, decido di incatenare la bici e fare gli ultimi 2 Km verso la partenza in leggera corsa, come riscaldamento.
In Piazza San Carlo, peraltro sempre bellissima, è gran ressa, con gli atleti che continuano ad arrivare e accalcarsi per la partenza. Continuo il riscaldamento e infine mi guadagno un buon posto sulla destra dello schieramento e attendo pazientemente. Questa volta mi sono preparato con un minimo continuità e ci terrei a dare il massimo. Vederemo. L'esperienza insegna che niente è scontato quando si va al limite e dunque mi aspetto di tutto. L'ideale sarebbe scendere sotto ai fatidici 4/Km, un vero muro psicologico, più volte solo sfiorato l'anno scorso.. va be', allora lo diamo il questo via? Dunque si parte..
I primi 3 Km sono fondamentali: diradatasi un po' la calca faccio il punto e stabilisco che non ostante i parziali per me molto bassi (3'55, 3'51 e 3'54) mi sento benissimo. Possibile? E' il caso di continuare con lo stesso ritmo e sperare di reggere.. Proseguo, cercando di non rompere l'incantesimo e pensando solo a due cose: alzare bene il tallone ad ogni passo e guardare avanti lontano con lo sguardo. Funziona. Passo diversi che in genere mi stanno davanti in classifica e continuo a volare. 3'57, 3'56, 3'55, 3'55. Al settimo Km raggiungo Tiziano e lo supero, 3'54.. laggiù in fondo c'è aria di traguardo...sto ancora bene anche se ora devo stringere i denti: le gambe girano da sole ma sento che mi manca l'aria e sono un po' in affanno. 3'59 (leggera salita). ..è fatta. Ultimo Km a manetta fino a che vengo superato di slancio da qualcuno sulla destra..riflesso incondizionato, ..parte lo scatto! (ma le energie da dove escono?) riprendo il concorrente e vado in progressione sul traguardo! 3'37!!!
Totalone: 39'02 a 3'54/Km.
[Foto: con la smorfia tipica delle alte velocità..]
NB: tornato a recuperare la bici, trovo in terra 10€. Oggi non ce n'è per nessuno!!!
Grandissimo il popolo per bloggers che hanno corso da Stoppre con Paola, Fathersnake, Hal78, l'Uomochecorre (grazie della foto!), Stella, Cristina, la podistica Leinì, e poi i miei colleghi di lavoro Alida, Ivo, Davide, Claudia, Michele, Alberico, Tiziano, Max con cui ho condiviso il dopo gara.
4 commenti:
Complimenti! Giornata ideale! Ma i dieci euro li hai trovati al posto della bici?! :-D
ricomplimenti !! .ecco dove avevo perso i 10 euri, la prossima volta me li ridai :-))
Sotto a 40' tutto e' buono... poi 10 euro e' la ciliegina....
^__^
Correre così forte porta ad assumere quelle smorfie?? Allora mi tengo, mi tengo!! Ah ah
Complimenti!
father and snake
Posta un commento