domenica 23 settembre 2012

Mezza di Torino 2012, alla grande!


L'allenamento che ho fatto negli ultimi 2 mesi è stato meticoloso (tabella Albanesi) ad eccezione delle ultime 2/3 settimane dove -mio malgrado- ho perso qualche colpo.. Spero di non aver vanificato tutto il lavoro fatto prima.

Alla partenza mi posiziono abbastanza avanti (circa10m dal gonfiabile), scelta vincente per poter correre il primo Km al ritmo voluto e non rimanere ostacolati dalla calca. Lo sparo mi coglie quasi di sorpresa. Mi sono prefissato come ritmo i 4'10/Km (che corrisponde a un totale di poco sotto 1h28') ma le sensazioni negli ultimi allenamenti svolti suggerivano un ritmo leggermente più lento. Ho deciso di lasciare alle sensazioni di gara la decisione di spingere un po' di più o meno l'acceleratore. Mentalmente divido la gara in 4 blocchi da 5 Km ciascuno. 

I primi Km confermano la situazione prevista: 4'11, 4'05, 4'06, 4'10, 4'15. Leggermente in affanno col fiato, sicuramente a causa del riscaldamento troppo breve. Si procede. 30 m. davanti a me i 2 pacemaker del 1h30 ma piano piano li recupero. Supero Francesco Arone intento a sperimentare la sua singolare tecnica di corsa. Poi, su ottimo asfalto, si costeggia il campo di volo di Collegno.

I seguenti 5 Km sono 4'13, 4'03, 4'17, 4'12, 4'14 leggermente più alti ma pendenza leggermente a sfavore. Sensazioni buone. Il percorso si arrotola nel centro di Collegno; la gente applaude dai terrazzi.. Passo i 10K a 41'49. Ottimismo generale.

I Km seguenti suonano così: 4'04, 4'12, 4'15, 4'08, 4'26 (cavalcavia). Tengo ancora, ma sento che la fatica inizia a farsi sentire: è facile distrarsi e perdere la concentrazione, un dolorino al polpaccio e un altro dietro alla coscia.. L'importante è non perdere il ritmo che mi ha accompagnato finora. 

Mentalmente ho deciso che la gara finisce al Km20. Faccio il conto alla rovescia Km dopo Km: 4'14, 4'17, 4'13, 4'14, 4'33.. non c'è dubbio che sto rallentando non ostante la pendenza in questo lungo tratto sia a favore. Ottimismo. Manca il Km21 e do tutto: 3'44! ultimi 97m in 23"!! Chiudo in 1h28'37" a 4'12 di media. 192° assoluto.

Si chiude un capitolo. E ora che si fa?

15 commenti:

Unknown ha detto...

Grande tempo!!!! Bravo!

Enrico ha detto...

@corrà, sei il commentatore più veloce della luce! comunque grazie!! E' andato tutto bene. a volte succede!!

Mauro69 ha detto...

Grandissima performance, veramente !
Ora tira un pò il fiato e poi .... è ora di iniziare a pensare agli sci stretti !! hai già skirollato di questi tempi? io ho fatto qualche giro su strade di montagna con il classico e un pò di roller con bastoncini al parco del valentino, magari tra un pò inizio con il classico in panoramica .

Pimpe ha detto...

ottimo tempo... ! bene ;-)

stoppre ha detto...

come che si fa'? c'è una maratona da correre...

theyogi ha detto...

con quei tempi puoi fare ogni cosa, oppure sederti tranquillo a rileggere il garmin, all'infinito... ;)

Hal78 ha detto...

Grandissimo. Non c'è altro da dire.
Ora che fare?
Puoi far una maratona, o migliorarti.
Ma un occhio alla Monterosalauf lo butterei, il tuo blogger avversario dell'alto piemonte cercherà di vender cara la pelle.
E' lontanissima, ma possiamo eventualmente pensare anche alla trasferta per l'ESM.

marianorun ha detto...

Ottimo tempo! La grinta ha giocato sul finale, un pò per tutti. Io all'arrivo stavo in una doccia di adrenalina...

Alla maratona!
Ciao, Mariano

GIAN CARLO ha detto...

Si punta alle 3h e 15 senza se e senza ma... del resto perchè non provarci

Unknown ha detto...

Una bella prova di forza, complimenti!|

Enrico ha detto...

@Mauro69, grazie! skiroll ancora zero .. se vado ti avverto!

@Pimpe, wow, detto da uno come te, mi ringalluzzisco..



Enrico ha detto...

@pre, Maratona? mah, non ho ancora deciso.. se guardo la tabella mi vien la nausea :-(

@Yò, ha ha.. bellissima! all'infinito, come un mantra...

Enrico ha detto...

@Hal78, eccolo il blog-runner-skier-roller--etc-etc dell'alto piemonte! Io son già iscritto alla doppia gara di Livigno a Dicembre? così tanto x iniziare.. si combina?

Enrico ha detto...

@mariorun, grandissimo te! complimenti per la tua gara!

@Janko, non so se la testa tiene x arrivare alla mara.. sa tra un po' qui comincia a nevicare, sai ..l'odore della neve, delle scioline.. Però- se decido- punto a 3'05. L'ho detto, eh?!!

Enrico ha detto...

@Father, dovevi esserci: c'erano dei keniani là davanti, provavo prenderli ma ..niente! forse in due ce l'avremmo fatta.. ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...