domenica 4 ottobre 2020

Miravar 2020 - Day 3: verso Porquerolles

11 Settembre 2020. Notte tranquilla alla Calanque du Four à Chaux. Oggi ancora cielo grigio e poco vento con piovaschi sparsi. Non ostante le condizioni sfavorevoli si continua a navigare a vela sfruttando le deboli ariette, doppiando Pointe des Salis e navigando verso Est. A bordo con Nic discutiamo amabilmente di tutto, inframezzati da qualche chiamata VHF dalla flotta e da ben due arcobaleni, uno esattamente sull'orizzone e uno sul nostro Azimut.
Sotto l'Ile du Grand Ribaud sopraggiunge la calma piatta e a questo punto, chi a remi (MIRA e Bluto) chi a motore (tutti gli altri), puntiamo sull'obiettivo stabilito, la celebre Plage du Langoustier.

All'arrivo nella baia mi colpiscono subilto le  linee di un catamarano all'ancora. Così con Nic andiamo a vederlo e - conosciutone l'armatore - siamo invitati a visitarlo. Trattasi del Wharram 28, primo esemplare, costruito in Cornovaglia negli anni novanta. Sempre affascinante vedere uno di questi particolarissimi catamarani di concezione quasi opposta ai moderni cat.

Tra un paio di bagni e il pranzo riprendiamo il mare per l'ultimo tratto della giornata. Porquerolles ci accoglie assegnandoci a un nuovo pontile, più accessibile di quello solito degli ultimi due anni. Siamo tornati nella civiltà! Porquerolles sembra non avere troppo risentito della situazione Covid e il porto e il paese sono discretamente animati. Dopo l'ormeggio e una doccia l'appuntamento è al bar Cotè Port per un giro di aperitivi prima della cena al ristorante L'Aventure, organizzata da Ingrid. 

La lunga giornata potrebbe finire qui, con i nostri navigatori che uno per uno si addormentano e dormono il sonno dei giusti avvolti nel loro sacco a pelo. Invece no! Al molo le cose prendono una piega differente.
Probabilmente a causa della notevole riserva di Rhum disponibile, alcuni partecipanti si ritrovano a bordo del RoG Bluto, ove si discute animatamente sulle performance e caratteristiche della barca. Il tempo passa e altri ignari partecipanti in transito sul molo si trovano a bordo. Ad un certo punto mi rendo conto che siamo in ..nove! Il pozzetto è allagato, ma la stabilità non sembra ancora compromessa.. Mentre il Ruhm - che secondo William garantisce 3 anni di protezione dal Covid - fa il suo effetto, un manipolo di eroi molla gli ormeggi su Bluto per effettuare un giro nel porto. Si dice fossero le 4 del mattino. Nessuno ricorda oltre.


[La traccia del giorno tre, 9 miglia]


[Partenza dalla Calanque du Four à Chaux]


[Poco vento, ..eppur si muovono]



[Bluto e Azzam]


[Arcobaleno all'orizzonte]


[sperando di non essere raggiunti dal grano]


[Propulsione alternativa]


[Il Wharram 28]



[Arrivo alla Plage du Langoustier]


[Pathfinder Europe]






[Ormeggio a Porquerolles]


[all'apertitivo]



[All'Aventure!]

[Antipasto]

[riso con carne, ricetta creola]


[Sul RoG di William]







[Navigazione notturna nel porto]



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...