venerdì 20 ottobre 2017

Il sentiero degli alberi maledetti

Domenica mattina. Parto intorno alle 11 con l'intenzione di correre in collina un'oretta e pranzare quindi in famiglia, mi ritrovo impegnato mio malgrado in un giro molto più impegnativo. E' andatata così.

Parto da Sassi e mi infilo in Strada Cartman per quindi abbandonarla a favore del conosciuto e bellissimo sentiero n.26. Tutto procede bene fin quasi alla sua fine dove, causa vecchi lavori in corso, il sentiero in questione interrompe il suo antico corso verso la Basilica di Superga per una serie di possibili deviazioni alternative. Decido di seguire il sentiero che obliqua verso destra. L'intenzione è quella di riallacciarmi al sentiero 600 e quindi -in discesa- rientrare seguendolo tutto. Il 600 l'ho percorso molte volte ma... solo in salita! Quindi, iniziata la discesa, ecco l'errore: ancora
nella parte alta, nel bosco, infilo senza accorgermene il micidiale "sentiero degli alberi" (a me sconosciuto) che praticamente è parallelo alla panoramica (lo scoprirò a breve). Mi accorgo dell'errore e accetto mio malgrado la sfida. Sbuco sulla Strada Panoramica nella piana del Parco Avventura Tre Querce Maledette (maledette lo aggiungo io). Non c'è altra possibilità che proseguire lungo tutta la panoramica, fino Pino. Qui, invece di scendere per l'asfalto della Strada Vecchia di Pino, colgo la sfida con il destino e scelgo di imboccare il semisconosciuto Sentiero n.22 (almeno è sterrato e senza auto). 

Per farla breve, corro (e un po' mi trascino) per 18 Km abbondanti e circa 2,5h.
Amen.

2 commenti:

Avantindrè ha detto...

Fino al 4 o 5 capisco, poi non so.
Di solito prendo la rampa asfaltata, ripidissima, che porta a pian Gambino (dove mi avevi definitivamente stracciato alla supergara).
Quindi invece di prendere quella, hai proseguito a dx nel bosco?

Enrico ha detto...

Il sentiero 26 arriva ai Tetti Rocco. Un tempo li oltrepassava e si collegava alla strada Comunale di Superga poco prima del tornante con ristorante. Invece, causa frana ormai ripristinata un annetto fa, ora non arriva più a Tetti Rocco e inizia a obliquare (sempre su sentiero) verso destra, fino a perdersi in un dedalo di varianti. Il sentiero principale comunque si mantiene a mezzacosta al di sotto e circa parallelo alla Strada Panoramica.

Il sentiero 600 è stato ri-scoperto e ripulito dai ciclisti dei Sassi Bikers (si chiama così perchè passa vicino a una carcassa di una fiat 600 piombata mistrioramente in mezzo al bosco). A trati molto ripido ma bellissimo, collega la Panoramica a Strada Cartman

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...