martedì 3 ottobre 2017

Liguria sailing #10, da Sanremo a Bordighera

Domenica 28 Maggio. Ultima tappa della crociera ligure. Questa volta sono solo, ma il meteo è tranquillo e la distanza da percorrere è breve, circa 7 miglia, tante fino al porticciolo di Bordighera, l'ultimo prima del confine. La difficoltà di questa tappa sarà nella logistica finale che prevede di smontare la barca, caricarla sul tetto e riportarla a casa. Gestire il tutto da solo è possibile ma non banale.

Parto di buon mattino da Torino e raggiunto lo Yachting Club di Sanremo. Ritrovo Mira sullo scivolo del circolo. Devo riarmarla da
zero e metterla in acqua, la qual cosa mi porta via un'ora abbondante. Trovato un buon parcheggio per la macchina, prendo il largo con una brezza leggera. Per fortuna viaggio al lasco e quindi con rotta diretta. Tuttavia a tratti sono costretto ad armare i remi.

Due sono le cose che mi sorprendono negativamente in questa ultima tappa. Una, il livello di urbanizzazione che ha subìto la costa. Ci sono enormi condomìni a picco sulla scogliera, direttamente costruiti sul bagnasciuga! Visti da mare sono un vero pugno nell'occhio. Tutta la costa è stravolta da opere mastodontiche e improbabili. L'altra è invece il livello di sporcizia dell'acqua.. la peggiore di tutta la Liguria, una cosa vomitevole. Mira si apre un varco tra una schiuma che si estende a perdita d'occhio tutt'intorno. Mancano i depuratori? Molto a fatica trovo una zona decente per attaccarmi ad una boa e farmi un meritato bagno finale. Che peccato!

Arrivo a Bodighera. Entro nel porticciolo e chiamo sul canale 16 per avere un ormeggio. Nessuno risponde. Mi dicono che nel weekend il porticciolo non è custodito! Va be, mi arrangio aiutato da un gentilissimo signore della locale Club Nautico. Sistemo Mira ormeggiata al molo mentre con l'autobus ritorno a recuperare l'auto a Sanremo.
Poi mi serve solo tanto tempo e pazienza per smontare tutto. Mi faccio aiutare da due pescatori locali per caricare lo scafo sul tetto. Così evito di dover montare il sistema a paranco per il carico in solitaria, cioè la seccatura più grossa.
Pian pianino, di sera, rientro a Torino. Fine del progetto Dinghy Cruising Liguria!


[Ormeggiato ad una boa per un bagno]

[Ormeggio a Bordighera]






[Inizia il disarmo totale]

[Quasi fatta...]

[E' fatta!]

[Pronti al rientro]

2 commenti:

Francesco Lenzi ha detto...

Bello come sempre, complimenti. Desolante lo stravolgimento della costa e la sporcizia. Cosa vuoi, se la civiltà se non è dentro le persone ...

Enrico ha detto...

Ciao Francesco, pensa che non ho citato il porticciolo fantasma do Ospedaletti (appena prima di Bordighera): un'opera interrotta ormai da anni per motivi molto poco chiari..
Grazie della visita sempre molto gradita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...