mercoledì 22 agosto 2018

Sentiero Roma, giorno 3: Rif. Gianetti - Rif. Allievi-Bonacossa

Venerdì 10 Agosto. Molto incerto oggi è il meteo. Dovrebbe migliorare in giornata, ma lo farà solo in fondovallelle, costringendoci invece a vagare tra le nuvole per tutto il giorno.  
Lasciamo il rifugio Gianetti di buon'ora prevedendo di impiegare almeno 8 ore per la tappa che prevede l'attraversamento di 3 passi, tutti attrezzati con catene.
Attraversata dunque tutta la Val Porcellizzo saliamo fino al Passo di Camerozzo. La discesa lungo il versante opposto e forse la più impegnativa tra tutti i passi del sentiero Roma per lunghezza ed esposizione. La affrontiamo come la dovuta calma, non ostante i rivoli d'acqua che scendono dalla parete e gelano le mani. Entriamo così nella selvaggia Valle del Ferro che attraversiamo puntando al
ripido Passo Qualido. Proprio in cima al passo la pioggia diventa grandine e decidiamo di aspettare che passi protetti da una roccia spiovente. Precediamo ora ad un gruppo dei ragazzi del CAI lungo ai cavi prima e poi camminando nella selavaggia Val Qualido e puntando all'ultimo passo previsto cioè il Passo Averta. Ancora pioggia a tratti e ancora nuvole basse e scenari affascinanti, finalmente ecco il Rifugio Allievi-Bonacossa che troviamo anche lui semideserto. Giornata lunga e faticosa soprattutto per i ragazzi ma negli occhi leggo e soddisfazione di aver portato a termine la tappa. Stasera per me il compito aggiuntivo di riparare lo scarpone di Carola il cui tacco sembra essere esploso quasi completamente. Si delinea la posibilità di dover rinunciare al giro per questo inconveniente. Domani vedremo se la riparazione reggerà.




[Partenza dal Rif. Gianetti]


[Attraversando la Val Porcellizzo]



[Là in fondo, da qualche parte, il nostro passo]


[Incontro con stambecchi]





[Verso il Passo di Camerozzo]


[Passaggi attrezzati verso il P. Camerozzo]




[Arrivo all'intaglio del Passo di Camerozzo]

[Inizio della discesa dal passo diCamerozzo]


[La parete lungo la quale si scende, entrando in valle del Ferro]


[Lungo la Valle del Ferro]

[Il Bivacco Valli]

[Laggiù il passo Qualido]


[Una fatta a forma di cuore!]


[sotto alla pioggia verso il passo Qualido]

[Passo Qualido]




[Discesa dal Passo Qualido]



[Passaggio attrezzato (per i piedi!) lungo la val Qualido]




[Verso il Passo Averta]



[Sosta sotto ad un sasso]

[il Gruppo del CAI]


[Laggiù il rifugio!]





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...