Enrico.
Una accurata organizzazione di baby-sitting, una fortunata combinazione meteorologica, una moglie comprensiva (ma c'è il trucco??) rendono possibile la mia partecipazione a queste belle gare nelle piemontesi Valli di Lanzo.
Sabato 12
Lanzo, ore 15: partenza del prologo ad inseguimento sul tragitto Lanzo-Monastero (7,8 Km, disl. 310 m.). Tecnica Libera. Si parte a cronometro con distacchi di 30". Io, con il pettorale n.1, parto per primo. La tecnica è un po' arruginita poichè non pattino da parecchio tempo...mi consolo dicendomi che riprenderò gli "automatismi" lungo il percorso...Salgo cercando di essere il più costante possibile, ma la sensazione è quella di essere un po' bloccato, di fiato e di gambe (forse l'effetto "Breithorn" di ieri?).
Impiego 28'32" che vale il 16° posto assoluto su 30 arrivati. Breve ristoro poi giù a valle per il secondo appuntamento della giornata.
Chialamberto, ore 18,00: Gara sprint sulla distanza di 250 m. Praticamente è una gara di accelerazione. Io non ho mai fatto nulla di simile, ma tant'è provo, improvvisando la tecnica. Il tempo ci mette del suo: inizia a diluviare (un muro d'acqua) e fa anche freddo: diventa una corsa epica. Nelle due manches, impiego 40" e 41". Sarò 16° su 22 classificati.
Domenica 13.
Ala di Stura, ore 9,30. Gara ad inseguimento in TL, con i distacchi del giorno prima, sul tragitto Ala di Stura - Balme (10 Km, disl. 675 m). Tempo variabile con sole alternato ad un po' di pioggia.
Il tragitto comprende anche una ripidissima discesa...beato chi sopravviverà.
Via! ...Parto composto e presto trovo un buon ritmo utilizzando molto la doppia spinta, tanto che piano piano riesco a recuperare e superare il concorrente che mi precede. In vista della discesa, molto ben segnalata dall'organizzazione, adotto tutti gli accorgimenti per evitare il peggio: lascio che le ruote girino al massimo, sto bene basso con la schiena, ma rimanendo ben reattivo nel caso in cui.... Risultato: supero il folle discesone indenne, ma in totale apnea: la seguente salita (tosta) mi distrugge facendomi perdere completamente il buon ritmo che avevo. Il concorrente che avevo superato mi riprende e mi stacca...
Comunque, a circa 2 Km dalla fine, ritrovo il ritmo e taglio il traguardo con un buon passo, non ostante la pendenza. Tempo 39'30". Arriverò in classifica generale 15° su 28 arrivati.
A breve qualche foto.
6 commenti:
a saperlo venivo a farti il tifo!
Ad esser sincero, un chiamo te lo avrei dato...ero veramente nella tua zona. Ma non avevo il n. e non ho pensato di avvertirti prima via blog...chissà, una conversione allo skiroll...scherzo, scherzo!
Piuttosto, come va la zampa?
Oggi ho comprato bici ,va bene lo sport ,va bene la salute , ma a drogarmi forse spendevo meno ! :D
Grande Guido!!! Non ti preoccupare, sono soldi spesi bene. E poi dicono che anche la bici sia una droga...
Domani la ritiro, non potevo usare troppo della bici del parentado, anche perché son piuttosto maldestro con gli attacchi dei pedali ed i freni (nonchè incoscente) e rischio l'incolumità ad ogni tornante!
Intanto se un giorno mi stufo della bicicletta posso usare quei (ridicoli) pantaloncini per una versione nostrana dei village people!
(promemoria: comprarsi un caschetto!)
errata corrige: abusare*
Posta un commento