venerdì 1 maggio 2009

Gara di San Maurizio Canavese

Stamattina a San Maurizio splende un sole magnifico, si respira aria fresca. Dopo tante piogge basta già questo a mettere il buon umore.

Ritrovo nella piazza del paese, già piena di atleti. E' evidente che la gara è molto partecipata. Pagato l'obolo, mi scaldo correndo per le vie traverse incontrando alcune vecchie conoscenze: l'onnipresente Aldo, presidente del Rivarolo77, società per la quale corro, il blogrunner Guido (e io corro), che vedo in buona forma, Riccardo di Ozegna, corridore dalla lunga capigliatura, e molti altri noti di volto ma non di nome.

Alle 9.30 il via. Ci metto quasi un Km a trovare un po' di spazio e a stabilizzare il ritmo. Viaggio a circa 171 battiti, sforzando, ma non troppo. Forse perchè intravedo Guido 4 o 5 posizioni davanti, mi trovo presto a viaggiare a 176, nella speranza inconscia di prenderlo. Rilevo un paio di split ottenendo una media di 4'15", cioè molto più alta di quella attesa (circa 4'). Questo mi spiazza non poco: battiti elevati e velocità bassa! Qualcosa non va? Scopro poi che alcuni cartelli kilometrici non sono stati posti con precisione. Dal Km5 in poi il mio cuore sale, sale e si stabilizza a ritmi non usuali per me: 183. Non so se essere preoccupato. Mi aspetto di dover mollare di brutto, ma in realtà mi sento bene, e continuo concentrato fino al traguardo. 31'12" per 7,64 Km. cioè 4'05"/Km.
Pmedie 175, Pmax 185. Sono 84° su 300.

Il dopogara è memorabile perchè -grazie a Guido- incontro finalmente in carne ed ossa due mitici blogrunner: Maurizio (Stoppre) e Andrea (Uomo che corre), persone veramente notevoli: per loro parlano i rispettivi blog.

Per la cronaca, vince Luca Cerva, mentre terzo si classifica Igor Martello, il più tosto dei blogrunner (best of run).


11 commenti:

stoppre ha detto...

grazie.. se parlavi della notevole massa grassa approvo in pieno !!
mi ha fatto molto piacer conosceti, spero ci rivedremo presto !!
ma cazarola hai 42 anni ? pensavo 37-38

theyogi ha detto...

bello leggere della stessa gara da più punti di vista.... e poi adesso sappiamo che ti chiami enrico... e che sei M45! :)

theyogi ha detto...

......anzi, M40!

... E io corro! ha detto...

eh cazzarola..42 anni,proprio la mia categoria! Che non accada più che tu mi batta sul filo di lana, me lo avevi promesso ;)

Grande, bellissima giornata!!

stoppre ha detto...

fratello, non conosco i tuoi programmi familiari per domani ovvero domenica 3 maggio, io ed enrico-enfia, abbiamo in programma un " giretto " in bici a forno alpi graie, partenza ore 8 qui da ciriè. vuoi aggregarti ? la famigliola potrebbe aspettarti in cima e poi ci beviamo una buta tutti insieme !! fammi sapre il mio cell. 3392180448

Anonimo ha detto...

Io ieri mattina non avevo ganchè voglia di gareggiare... Bravi a tutti quelli che perseverano nelle gare pure durante i festivi..
p.s. sono molto contento per il mio amico Luca. Come ben sai sono un suo grande fan!

Enrico ha detto...

Si, Enrico, 42 suonati, M40,parabola discendente...ahihoi!

@stoppre, fratello, domani la tabella prevede visita ad amici in zona Novara...casco male per il tuo bel programma ciclistico. Domani farò andare la forchetta invece dei pedali! Grazie e stiamo in contatto.

@kid, ho fatto due parole con Luca dopo l'arrivo. E' proprio una grande persona. Tu pensi di fare le notturne?

Furio ha detto...

Son contento che è stata per voi una giornata speciale; è sempre bello riuscire ad incontrarsi.

Anonimo ha detto...

No ho ancora un'idea chiara del programma estivo che farò.. Comunque credo che farò le notturne che ho sempre fatto negli anni scorsi; per lo più gare brevi e staffette in provincia di Asti e di cuneo.

Enrico ha detto...

@Furio, si si proprio giornata speciale, la gara..poi gli incontri inaspettati. Prima o poi ci becchiamo anche noi. Ieri son capitato a Pettenasco..credo che tu non stia molto lontano, no?

@Kid, ah bene. Alle notturne mettiti un cappellaccio da "kid", così ti riconosco!

Andrea ha detto...

@Enrico
Grazie per l'immeritato complimento. Mi ha fatto davvero piacere conoscere te e Maurizio. Alla prossima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...